Il DIA partecipa al Festival della Cultura Tecnica 2021

19/11/2021

Dopo il primo successo del novembre 2019 e dopo un anno di stop causa pandemia, l’Università degli Studi di Parma torna ad abbracciare il Festival della Cultura Tecnica 2021 con la seconda edizione di “Technology leads the way! – Ingegneria, Architettura e Innovazione tecnico-scientifica”, un evento di orientamento per studenti delle scuole secondarie superiori di Parma e provincia organizzato all’interno del dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Parma.

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti nei confronti delle discipline tecniche ed ingegneristiche mediante la proposta di lezioni zero, dimostratori e simulatori che li avvicineranno a tecnologie come Virtual and Augmented reality, Radio-Frequency Identification, Robotica, Formula SAE e molte altre.

Le attività si svolgeranno in presenza il giorno 19 novembre 2021 nella Sede Scientifica di Ingegneria al Campus (Padiglione 10 – Parco delle Scienze 181/A), nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza previste dall’Ateneo di Parma. L’evento si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 18.00 offrendo una vasta scelta di attività agli studenti. La Biblioteca Politecnica sarà allestita con dimostratori e simulatori con l’obiettivo di introdurre gli studenti alle più avvincenti attività sperimentali, presentate grazie alla collaborazione di tutor, ricercatori, dottorandi e docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Verranno organizzati seminari che daranno la possibilità agli studenti di mettersi alla prova come i Test di Ammissione Propedeutici all’ingresso dei corsi di laurea in Ingegneria e Architettura ed il Questionario sulle Strategie d’Apprendimento. Inoltre, verranno proposte delle lezioni zero dei vari corsi di laurea che permetteranno agli studenti di vivere in prima persona una lezione universitaria.

Si rammenta che ai partecipanti sarà richiesto espressamente di esibire il green pass, OBBLIGATORIO per l’accesso ai locali universitari. Per consentire un’ottimale gestione degli spazi e garantire un idoneo distanziamento, gli studenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE iscriversi tramite il link al servizio di iscrizione (https://easyacademy.unipr.it/portaleplanning/UNIPR-eventi/index.php).

Per info: Marco D’Oria (marco.doria@unipr.it) o Daniele Secci (daniele.secci@unipr.it).

Dettaglio delle attività:

1° turno Biblioteca Politecnica

2° turno Biblioteca Politecnica
Questionario sulle Strategie d’Apprendimento (Aula A1 – durata 1h)
Lezione zero Ing. Civile e Ambientale (Aula A2)
Design Sostenibile per il Sistema Alimentare (Aula B2)
Lezione zero Ing. Gestionale (Aula B4)

3° turno Biblioteca Politecnica
Lezione zero Costruzioni, Infrastrutture, Territorio (Aula A2)
Lezione zero Ing. Meccanica (Aula B4)

4° turno Biblioteca Politecnica
Seminario: “Il Test d’Ingresso come opportunità” (Aula A1)
Lezione zero Architettura (Aula A2)
Design Sostenibile per il Sistema Alimentare (Aula B2)
Lezione zero Ing. delle Tecnologie Informatiche (Aula B4)

5° turno Biblioteca Politecnica
Lezione zero Ing. Meccanica (Aula A2)
Lezione zero Ing. Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni (Aula B4)

6° turno Biblioteca Politecnica
Seminario: “Il Test d’Ingresso come opportunità” (Aula A1)
Lezione zero Ing. Gestionale (Aula A2)
Lezione zero Architettura (Aula B4)

7° turno Biblioteca Politecnica
Questionario sulle Strategie d’Apprendimento (Aula A1 – durata 1h)
Lezione zero Ing. Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni (Aula A2)
Lezione zero Costruzioni, Infrastrutture, Territorio (Aula B4)

8° turno Biblioteca Politecnica
Lezione zero Ing. delle Tecnologie Informatiche (Aula A2)
Lezione zero Ing. Civile e Ambientale (Aula B4)
Sarà possibile prenotare massimo due turni per la Biblioteca Politecnica.

Vista la situazione epidemiologica in continuo aggiornamento, verrà garantita la partecipazione in modalità virtuale, nel caso in cui eventuali restrizioni impedissero lo svolgimento dell’evento in presenza. In tal caso, verranno fornite ulteriori indicazioni.

L’evento sarà organizzato in memoria dell’Ing. Francesco Galati, prematuramente scomparso quest’anno, il quale si è sempre prodigato nei confronti delle attività di orientamento promosse dal DIA, e il quale ha fornito un prezioso e fondamentale contributo per la realizzazione e la buona riuscita della prima edizione.

Locandina

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata, sul sito del Dipartimento: https://dia.unipr.it/it/node/5673