PLS Biologia e Biotecnologie

Prof.ssa Elena Maestri, Prof.ssa Ada Ricci

Biologia (L-13) e Biotecnologie (L-2)

 

 

ABSTRACT

 

Situazione di partenza e Obiettivo finale
  
Il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell'Università di Parma partecipa con due lauree triennali che immatricolano ogni anno circa 300 studenti, non solo da Licei Scientifici: Biotecnologie e Biologia. I due corsi ricevono il 50% circa di studenti dal territorio della Regione e da province limitrofe in Lombardia e Liguria, e sulle Scuole di queste aree incide in maggior parte l’attività di orientamento. Al Dipartimento afferiscono anche PLS in ambito chimico, di scienze della natura e dell’ambiente, di scienze della terra e sono state organizzate attività multidisciplinari.  
L’attenzione del Dipartimento verso la terza missione comprende attività come stage estivi, visite di scolaresche con esperienze di laboratorio, giornate aperte, interazioni con singoli docenti, lezioni seminariali e visite presso le scuole. L’annuale esperienza della Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici è un ulteriore momento di incontro con docenti e studenti per iniziative di divulgazione. 
Entrambi i corsi di laurea ricevono richieste di immatricolazione di molto superiori alle possibilità di accoglienza, ma il progetto lavora soprattutto per ridurre l'uscita di studenti tra il primo e il secondo anno, verso altri Corsi di Laurea. L’immatricolazione di studenti più  motivati e più informati è vista come una necessità per ridurre ulteriormente questo numero. 
 
I Corsi di Studio in Biologia e Biotecnologie hanno lavorato nel Piano Lauree Scientifiche per più di 6 anni, costruendo un gruppo di scuole di riferimento in città e nei territori limitrofi che ha partecipato attivamente alle iniziative. Si sono create proficue interazioni con i colleghi di altri ambiti disciplinari, costituendo da subito un gruppo di coordinamento e organizzando iniziative comuni. L’organizzazione di laboratori, eventi e lezioni ha visto diversi momenti di sovrapposizione e di coordinamento con i settori chimica, fisica, scienze della terra, matematica e informatica. Attività di interesse ambientale sono sempre state incluse perché inserite nei piani di studio delle due lauree interessate consentendo ulteriori interazioni con altri colleghi. 
 

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Attività del progetto 


Il PLS per Biologia e Biotecnologie si è concentrato innanzitutto sulla diffusione della cultura scientifica presso gli studenti e i docenti delle scuole superiori, portando gli studenti e i docenti verso l’Ateneo e anche portando esperienze direttamente nelle scuole, per quanto possibile in tempo di pandemia.  
Orientamento alle iscrizioni: per le attività di orientamento, si è puntato a rafforzare la presenza in scuole diverse dai Licei Scientifici che forniscono al momento circa il 50% degli iscritti al primo anno. Queste attività sono viste come strumento per formare le future nuove matricole e portarle a scelte più motivate e ragionate al momento dell’immatricolazione.  
Riduzione dei tassi di abbandono: I due CdS non hanno mai problemi di immatricolazione, perché ogni anno le richieste superano il numero di posti disponibili, ma entrambi sono soggetti a una significativa perdita di studenti dopo il primo anno verso altri Corsi di Laurea. Tale evento è comune a tutti i CdS di Biologia e Biotecnologie, come evidenziato dalle statistiche. Nell’Ateneo di Parma sono state prese notevoli iniziative per contrastare il movimento degli studenti, e la sinergia tra PRO3 e PLS è fondamentale per contrastare la diminuzione nel numero di studenti e per aumentare il numero di laureati in corso. La selezione e la formazione di tutor è stata quindi un punto centrale, che ha consentito di assistere le matricole nel loro percorso iniziale.  
Laboratori PLS, Autovalutazione, Formazione dei tutor.  
Il progetto ha assunto 11 giovani tutor nel 2021 in diverse discipline: Fisica, Matematica, Chimica, Genetica, Biologia Applicata, Ecologia, Biochimica, Biologia Molecolare. I tutor sono stati anche coinvolti nelle iniziative verso le scuole superiori per autovalutazione e formazione di docenti e nell’organizzazione dei laboratori PLS e attività in ambito PCTO. Particolare attenzione si è data all’organizzazione di attività interdisciplinari con chimica, fisica, scienze della terra, scienze della natura e dell’ambiente. 
Formazione insegnanti: Gli insegnanti delle scuole collegate al progetto sono stati costantemente informati di tutte le attività organizzate in presenza e online da docenti dell’Ateneo e da docenti del Piano Lauree Scientifiche Nazionale, aumentando le possibilità di partecipazione. 

 

Principali eventi pubblici 
 
I rappresentanti del mondo del lavoro incontrano gli studenti 
7 maggio 2021 online 

Locandina
 
Conferenza SPILLOVER: ecologia ed evoluzione di una pandemia 
21 maggio 2021 in diretta streaming 

Locandina
 
Coinvolgimento di enti esterni: 
Chiesi Farmaceutici 
Fratelli Barilla SpA 
Glaxo Smith & Kline 
Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale (CIREA) 
Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA) 
Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienze e Tecnologia dei Materiali (INSTM) 
Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani 
Centro Etica Ambientale di Parma 
 
 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 
 

 

 

 

 CONTATTI

 

elena.maestri@unipr.it - Pagina personale del docente

ada.ricci@unipr.itPagina personale del docente