PLS Fisica
Prof.ssa Maura Pavesi
Fisica (L-30)
ABSTRACT |
||
Situazione di partenza e Obiettivo finale Con la presente proposta di progetto si intende inoltre dare continuità sia alle consolidate attività di Dipartimento (proposte laboratoriali per le scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, stage estivi di orientamento per studenti) sia alle collaborazioni in atto nell’ambito della rete nazionale PLS, al fine di salvaguardare la continuità dei progetti in vista delle future programmazioni triennali.Al riguardo è stato approvato in sede di Consiglio di Dipartimento l’Accordo di Coordinamento Nazionale PNLS 2019-2020 con delibera del 5.11.2020. In particolare è in essere una partecipazione attiva del PLS locale all’interno di due dei sei gruppi di lavoro e coordinamento nazionali (Daniele Pontiroli GR4 –Laboratori e Stage, Maura Pavesi GR6 –Formazione Insegnanti). PLS-Fisica dichiara inoltrela piena disponibilità a collaborare al progettodi Orientamento e Tutorato per la realizzazione di materiale multimediale di presentazione dell’offerta didatticadi Ateneo. Tutte le proposte di attività di questoprogetto fanno riferimento agli obiettivi indicati nell’Allegato 2 Punto 2 del D.M. n. 989/2019 e richiamati nel D.M. 435/2020:
Il PLS-Fisica di Parma, appoggiandosi ad un corso di laurea fortemente improntato all’attività laboratoriale, ha messo al centro delle iniziative il laboratorio come metodologia di apprendimento.Negli ultimi anni si è lavorato molto per un coinvolgimento diretto dei docenti di scuola superiore. Sono stati co-progettati e testati diversi moduli teorico-pratici da inserire nei percorsi scolastici e da integrare armonicamente nei programmi ministeriali al fine di arricchire e rinnovare la didattica disciplinare e rendere maggiormente consapevoli gli studenti su alcuni punti chiave dichiarati nelle linee guida del PLS:
|
||
INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE |
||
ORIENTAMENTO ALLE ISCRIZIONI, FAVORENDO L'EQUILIBRIO DI GENERE
RIDUZIONE DEI TASSI DI ABBANDONO In sinergia con il Consiglio di Corso degli Studi in Fisica saranno introdotte azioni mirate ad affinare e rendere più efficace l’intervento e a diversificare gli strumenti di recupero, oltre che a potenziare le azioni di tutoraggio.Gli studenti del corso di laurea triennale vengono costantemente monitorati e seguiti in modo capillare da docenti in affiancamento a tutor sia per le attività di laboratorio che per le esercitazioni.
FORMAZIONE, SUPPORTO E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA' DEI TUTOR La formazione dei tutor e la valutazione della loro attività si è rivelata centrale nel successo dell’azione di recupero degli abbandoni. Non è utile mettere a disposizione tanti tutor se poi gli studenti non si avvalgono dei tutor. Si è dimostrato quindi necessario formare i tutor non solo sui contenuti ma soprattutto sulle strategie di apprendimento. I tutor vengono sempre affiancati dai docenti sia nelle attività di laboratorio che nelle esercitazioni. Le ore di attività dei tutor possono essere riconosciute come “Altre attività formative” sia nell’ambito del Corso di Laurea che del Corso di Dottorato.
LABORATORIO PER L'INSEGNAMENTO DELLA SCIENZA DI BASE Sulla base dell’esperienza accumulata negli anni di attività PLS e sulla base del gradimento espresso dagli utenti si proporrannopercorsi laboratoriali tematici(10 –15 ore) su temi di Fisica classica e moderna co-progettati e realizzati da docenti e tutor universitario. Possono essere rivolti a gruppi di studenti selezionati delle ultime tre classi delle scuole superiori oppure a classi intere. Possono prevedere la realizzazione di un prodotto (set-up sperimentale oppure materiale cartaceo/multimediale) che sarà illustrato in una relazione orale e costituirà patrimonio sperimentale della scuola dove il progetto è stato realizzato. Di norma i laboratori tematici vengono costruiti su temi richiesti del docente a integrazione del percorso scolastico. In corso di svolgimento: 1) percorso tematico sulle onde in meccanica e elettromagnetismo (5°I Liceo Ulivi, Prof.ssa S. Favero, Dicembre 2020 –Gennaio 2021); 2) percorso di magnetismo e applicazioni (5°C Liceo Ulivi, Prof.ssa S. Sandri, Dicembre 2020 –Gennaio 2021); 3) percorso di realizzazione di kit di laboratorio low cost per meccanica e fluidostatica (2°C Liceo Romagnosi, Prof. A. Allegri, Dicembre 2020 –Maggio 2021).
ATTIVITA' DIDATTICHE DI AUTOVALUTAZIONE La progettazione e l’introduzione sistematica di test di ingresso e test di verifica dell’apprendimentonelle attività di laboratorio PLS costituisce un momento molto importante per i tutor universitari, per i docenti e per gli studenti, poiché è emersa in varie sedi di discussione la necessità di migliorare la preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici. Questo intervento dovrebbe portare anche ad una riduzione degli abbandoni tra il 1° e il 2° anno dei Corsi di Laurea, sulla quale si opererà anche predisponendo materiale digitale in rete (piattaforma nazionale/di Ateneo).Sulla base della precedente esperienza del PLS, si ritiene di dover potenziare i laboratori di autovalutazione fornendo agli studenti occasioni per:
Gli strumenti che verranno approntati, e in parte riutilizzati dal PN precedente, saranno test auto-valutativi, comprese le prove per la verifica delle conoscenze e delle competenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici, integrate in moduli tematici online progettati con e realizzati da docenti della scuola superiore (due docenti già coinvolti nel progetto IDEA e sensibili alle problematiche della preparazione in ingresso). Nei moduli saranno proposti argomenti di base (linguaggio matematico, le proporzionalità, gli ordini di grandezza) e argomenti di interesse in particolare per il quinto anno, da integrarsi con gli obiettivi e il curriculum scolastico e con la preparazione per l’esame di Stato.
FORMAZIONE INSEGNANTI La co-progettazione di modulicon forte impronta laboratoriale da proporre per classi (percorsilaboratoriali tematici)fornisce un valido strumento di supporto e formazione agli insegnanti che, su richiesta, possono avere il riconoscimento delle ore di attività svolte tramite piattaforma SOFIA.A questa azione si aggiungono le seguenti attività già pianificate:
|
||
ESITI DEL PROGETTO |
||
ATTIVITA' DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CON IL MONDO DELLA SCUOLA
PARTECIPAZIONI ATTIVE A INCONTRI PUBBLICI ORGANIZZATI DA ALTRI SOGGETTI
|
||
CONTATTImaura.pavesi@unipr.itPagina personale del docente
|