PLS Fisica

Prof.ssa Maura Pavesi

Fisica (L-30)

 

 

ABSTRACT

 

Situazione di partenza e Obiettivo finale
 
Obiettivo primario del PLS-Fisica è sempre stato quello di incentivare le immatricolazioni al Corso di Laurea in Fisica attraverso azioni mirate di orientamento. A maggior ragione, in periodo di emergenza sanitaria, si metteranno in campo l’esperienza maturata e nuove idee e strumenti per contrastare la dispersione degli studenti nel passaggio dalla scuola superiore all’Università, non dimenticando che l’orientamento in ingresso non può mirare solo ad accrescere il numero di immatricolazioni ma deve accompagnare gli studenti a scelte consapevoli e quindi il più possibile non fallimentari.

Con la presente proposta di progetto si intende inoltre dare continuità sia alle consolidate attività di Dipartimento (proposte laboratoriali per le scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, stage estivi di orientamento per studenti) sia alle collaborazioni in atto nell’ambito della rete nazionale PLS, al fine di salvaguardare la continuità dei progetti in vista delle future programmazioni triennali.Al riguardo è stato approvato in sede di Consiglio di Dipartimento l’Accordo di Coordinamento Nazionale PNLS 2019-2020 con delibera del 5.11.2020. In particolare è in essere una partecipazione attiva del PLS locale all’interno di due dei sei gruppi di lavoro e coordinamento nazionali (Daniele Pontiroli GR4 –Laboratori e Stage, Maura Pavesi GR6 –Formazione Insegnanti). PLS-Fisica dichiara inoltrela piena disponibilità a collaborare al progettodi Orientamento e Tutorato per la realizzazione di materiale multimediale di presentazione dell’offerta didatticadi Ateneo.

Tutte le proposte di attività di questoprogetto fanno riferimento agli obiettivi indicati nell’Allegato 2 Punto 2 del D.M. n. 989/2019 e richiamati nel D.M. 435/2020:

  • orientamento alle iscrizioni, anche promuovendo l'equilibrio di genere (Azione 1);
  • riduzione dei tassi di abbandono (Azione 2);
  • attività di tutorato (Azione 3);
  • pratiche laboratoriali (Azione 4);
  • attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l'ingresso all'università (Azione 5);
  • crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore (Azione 6).

Il PLS-Fisica di Parma, appoggiandosi ad un corso di laurea fortemente improntato all’attività laboratoriale, ha messo al centro delle iniziative il laboratorio come metodologia di apprendimento.Negli ultimi anni si è lavorato molto per un coinvolgimento diretto dei docenti di scuola superiore. Sono stati co-progettati e testati diversi moduli teorico-pratici da inserire nei percorsi scolastici e da integrare armonicamente nei programmi ministeriali al fine di arricchire e rinnovare la didattica disciplinare e rendere maggiormente consapevoli gli studenti su alcuni punti chiave dichiarati nelle linee guida del PLS:

  • competenze disciplinari minime richieste in ingresso al corso di laurea;
  • autovalutazione della preparazione iniziale necessaria;
  • valutazione responsabile delle proprie motivazioni e attitudini personali.

 
Questa impostazione ha permesso di intervenire anche sulla formazione e crescita professionale dei docenti, lavorando sulla didattica per competenze trasversali, insistendo sulla ricerca di nuove metodologie d’insegnamento, introducendo contenuti innovativi derivanti dai più recenti risultati della ricerca e della tecnologia ai fini di ridurre la distanza tra il vissuto quotidiano degli studenti e quanto si apprende a scuola.Per il progetto 2019/2020 PLS Parma continuerà comunque a proporre iniziative centrate sulla pratica laboratoriale, ma l’obiettivo principale sarà quello di reinvestire i risultati della sperimentazione per moduli, che hanno chiaramente individuato le criticità degli studenti in ingresso al Corso di Laurea, in azioni rivolte a raggiungere un maggior numero diutenti utilizzando anche strumenti di didattica non tradizionale.Verranno comunque erogati laboratori PLS in modalità tradizionale ampliando l’offerta(Azione 4), corsidi aggiornamento per docenti e seminari di orientamento per studenti, interventi di aggiornamento per docenti in presenza con laboratorio di didattica disciplinare.
.

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

ORIENTAMENTO ALLE ISCRIZIONI, FAVORENDO L'EQUILIBRIO DI GENERE

  • Attività istituzionali (possibilmente in presenza): PLS partecipaattivamente alle giornate istituzionali di orientamento mettendo a disposizione pacchetti con brevi attività di laboratorio e coinvolgendo studenti universitari del corso di laurea triennale e studenti di scuola superiore partecipanti a percorsi in alternanza scuola-lavoro (azione motivazionale).PLS –Fisica parteciperà al progettodi Orientamento e Tutorato per la realizzazione di materiale multimediale di presentazione dell’offerta didattica di Ateneo.
  • Stage estivi di orientamento (possibilmente in presenza): tre turni da una settimananel mese di giugnonei laboratori di ricerca;destinati preferibilmente a studenti di quarta superiore e strutturati in una settimana di “full immersion” alle prese con programmi e metodologie di lavoro in vari ambiti della ricerca fisica. Le ore di attività sono certificabili ai fini dei PTCO.
  • Olimpiadi della Fisica 2021 (in collaborazione con AIF –solo in presenza, da svolgersi in base all’evoluzione della pandemia):gare di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica per le province di Parma, Reggio E. e Mantova,esclusa la città di Castiglione delle Stiviere. Contestualmente siorganizzerà una visita guidata ai laboratori per gli studenti interessati ai fini dell’orientamento.
  • Interventi sull’equilibrio di genere
    Dai rilievi statistici fatti localmente non c’è equilibrio di genere all’atto dell’immatricolazione al corso di laurea triennale in fisica, così come la partecipazione alla gara di 2° livello delle Olimpiadi della Fisica, ospitatada annidalla nostra sede, registra una netta maggioranza di partecipantidi genere maschile. Si è anche osservato però che l’equilibrio di genere viene recuperato all’atto della laurea, indicando che molto probabilmente il genere femminile sceglie il corso di laurea universitario in modo più consapevole. Gli interventi saranno:
    • nelle azioni di orientamento già concordate a livello di Corso di Laurea si insisterà nel proporre esempi di rappresentanti del genere femminile che, dopo una laurea in fisica, hanno intrapreso carriere di successo anche in posizioni dirigenziali (ambitiindustriale, economico-finanziario, della fisica sanitaria e ambientale, della ricerca);
    • attività di orientamento rivolte a scuole con frequenza predominante femminile (licei delle scienze umane, linguistici) in cui, secondo quanto riferito dai docenti, ci sono studentesse con spiccata predisposizione per le materie scientifiche che hanno scelto un liceo con impronta umanistica per questioni non motivazionali.
    • PLS collabora alla realizzazione dei laboratori STEM (possibilmente in presenza) per la primavera2021.

 

RIDUZIONE DEI TASSI DI ABBANDONO

In sinergia con il Consiglio di Corso degli Studi in Fisica saranno introdotte azioni mirate ad affinare e rendere più efficace l’intervento e a diversificare gli strumenti di recupero, oltre che a potenziare le azioni di tutoraggio.Gli studenti del corso di laurea triennale vengono costantemente monitorati e seguiti in modo capillare da docenti in affiancamento a tutor sia per le attività di laboratorio che per le esercitazioni.

 

FORMAZIONE, SUPPORTO E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA' DEI TUTOR

La formazione dei tutor e la valutazione della loro attività si è rivelata centrale nel successo dell’azione di recupero degli abbandoni. Non è utile mettere a disposizione tanti tutor se poi gli studenti non si avvalgono dei tutor. Si è dimostrato quindi necessario formare i tutor non solo sui contenuti ma soprattutto sulle strategie di apprendimento. I tutor vengono sempre affiancati dai docenti sia nelle attività di laboratorio che nelle esercitazioni. Le ore di attività dei tutor possono essere riconosciute come “Altre attività formative” sia nell’ambito del Corso di Laurea che del Corso di Dottorato.

 

LABORATORIO PER L'INSEGNAMENTO DELLA SCIENZA DI BASE

Sulla base dell’esperienza accumulata negli anni di attività PLS e sulla base del gradimento espresso dagli utenti si proporrannopercorsi laboratoriali tematici(10 –15 ore) su temi di Fisica classica e moderna co-progettati e realizzati da docenti e tutor universitario. Possono essere rivolti a gruppi di studenti selezionati delle ultime tre classi delle scuole superiori oppure a classi intere. Possono prevedere la realizzazione di un prodotto (set-up sperimentale oppure materiale cartaceo/multimediale) che sarà illustrato in una relazione orale e costituirà patrimonio sperimentale della scuola dove il progetto è stato realizzato. Di norma i laboratori tematici vengono costruiti su temi richiesti del docente a integrazione del percorso scolastico. In corso di svolgimento: 1) percorso tematico sulle onde in meccanica e elettromagnetismo (5°I Liceo Ulivi, Prof.ssa S. Favero, Dicembre 2020 –Gennaio 2021); 2) percorso di magnetismo e applicazioni (5°C Liceo Ulivi, Prof.ssa S. Sandri, Dicembre 2020 –Gennaio 2021); 3) percorso di realizzazione di kit di laboratorio low cost per meccanica e fluidostatica (2°C Liceo Romagnosi, Prof. A. Allegri, Dicembre 2020 –Maggio 2021).

 

ATTIVITA' DIDATTICHE DI AUTOVALUTAZIONE

La progettazione e l’introduzione sistematica di test di ingresso e test di verifica dell’apprendimentonelle attività di laboratorio PLS costituisce un momento molto importante per i tutor universitari, per i docenti e per gli studenti, poiché è emersa in varie sedi di discussione la necessità di migliorare la preparazione degli studenti relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici. Questo intervento dovrebbe portare anche ad una riduzione degli abbandoni tra il 1° e il 2° anno dei Corsi di Laurea, sulla quale si opererà anche predisponendo materiale digitale in rete (piattaforma nazionale/di Ateneo).Sulla base della precedente esperienza del PLS, si ritiene di dover potenziare i laboratori di autovalutazione fornendo agli studenti occasioni per:

  • cogliere la differenza esistente tra “risoluzione di un problema” (affrontare una situazione nuova) e “risoluzione di un esercizio” (operazione puramente meccanica);
  • esercitarsi all’utilizzo del metodo scientifico e confrontarsi con problemi e situazioni di apprendimento simili a quelli che si incontrano all’Università;
  • analizzare e completare la propria preparazione con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici e percorsi individuali.

Gli strumenti che verranno approntati, e in parte riutilizzati dal PN precedente, saranno test auto-valutativi, comprese le prove per la verifica delle conoscenze e delle competenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici, integrate in moduli tematici online progettati con e realizzati da docenti della scuola superiore (due docenti già coinvolti nel progetto IDEA e sensibili alle problematiche della preparazione in ingresso). Nei moduli saranno proposti argomenti di base (linguaggio matematico, le proporzionalità, gli ordini di grandezza) e argomenti di interesse in particolare per il quinto anno, da integrarsi con gli obiettivi e il curriculum scolastico e con la preparazione per l’esame di Stato.

 

FORMAZIONE INSEGNANTI

La co-progettazione di modulicon forte impronta laboratoriale da proporre per classi (percorsilaboratoriali tematici)fornisce un valido strumento di supporto e formazione agli insegnanti che, su richiesta, possono avere il riconoscimento delle ore di attività svolte tramite piattaforma SOFIA.A questa azione si aggiungono le seguenti attività già pianificate:

  • corso di aggiornamento di Laboratorio di Fisica per docenti del biennio in collaborazione con le Università di Brescia (Cattolica), Udine, Roma 3, Napoli “Vanvitelli” nel periodo Marzo –Maggio 2021. Il corso avrà una durata di 20 ore riconosciute tramite piattaforma SOFIA e si svolgerà online (Teams);
  • ciclo di seminari di aggiornamento (con frequenza mensile da inizio 2021 fino alla fine dell’anno scolastico in modalità a distanza) su temi di matematica, fisica, informatica in collaborazione con PLS-Matematica e PLS-Informatica;
  • corso di aggiornamento di Fisica Quantistica per docenti del triennio delle scuole superiori (6ore–2 incontri) infebbraio 2021 (online);
  • realizzazione di un modulodi aggiornamento con erogazione a distanza su piattaforma Elly con riconoscimento su piattaforma SOFIA sulla relatività in collaborazione con l’associazione di divulgazione scientifica GOOGOL;
  • partecipazione al comitato scientifico ed organizzativoe partecipazione con n. 4 contributi oralial Convegno “Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di Fisica”organizzato dal gruppo di lavoro nazionale GR6 e programmato per il 9-10 febbraio 2021 (online su Teams UNICT);
  • partecipazione del referente PLS-Fisica come coordinatore di tavolo di lavoroal Convegno“Quale didattica della fisica per formare gli insegnanti di scuola primaria” organizzato dal gruppo di lavoro nazionale GR6 e programmato per il 12febbraio 2021 (online su Teams UNICT).
 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

ATTIVITA' DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CON IL MONDO DELLA SCUOLA

  • Attività di laboratorio proposte alla classi: attività coprogettata con il docente che prevede una valuitazione finale mediante consegna di relazioni di gruppo.
    • Studenti complessivamente coinvolti: 329
    • Scuole coinvolte: 
      - Liceo Classico "Romagnosi"
      - Liceo Scientifico-Sportivo "Bertolucci"
      - Liceo Scientifico "Marconi"

      - Liceo Scientifico "Ulivi"
  • Seminari
    • Persone complessivamente coinvolti: 230
  • Olimpiadi della Fisica 2020 e visita ai Lab didattici di Fisica:
    • Studenti complessivamente coinvolti: 80
    • Scuole coinvolte: provincia di Parma, Reggio Emilia e Mantova
  • Stage estivo di orientamento di Fisica
    • Studenti complessivamente coinvolti: 138
  • Attività di formazione docenti
    • Persone complessivamente coinvolti: 66

PARTECIPAZIONI ATTIVE A INCONTRI PUBBLICI ORGANIZZATI DA ALTRI SOGGETTI

  • Seminari e Convegni:
    • Persone complessivamente coinvolti: 500
  • Attività di formazione docenti:
    • Persone complessivamente coinvolti: 610
 

 

 CONTATTI

maura.pavesi@unipr.it

Pagina personale del docente