PLS Matematica

Prof. Alberto Saracco

Matematica (L-35)

 

 

ABSTRACT

 

Il Piano Lauree Scientifiche è nato con la motivazione iniziale di incrementare il numero di iscritti di alcuni corsi di laurea tra cui ovviamente quello di Matematica e si concentra su tre obiettivi principali:

  1. migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
  2. avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
  3. favorire l'allineamento e l'ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all'Università e nell'Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e Sviluppo.

Già dall'anno accademico 2010-11 sono attivi diversi laboratori PLS che permettono di far interagire studenti e docenti delle Scuole Superiori e dell'Università secondo una modalità comune. Il ministero fornisce delle linee guida, ma ogni Università realizza autonomamente i laboratori; dunque conviene chiarire cosa sia un laboratorio PLS.
I laboratori si compongono circa 10–15 studenti che frequentano le scuole secondarie superiori (specialmente delle classi 4 e 5, ma sono previsti anche laboratori con studenti delle classi 2 e 3), 1 o 2 docenti delle scuole secondarie superiori, 1 o piú docenti dell'Università e alcuni studenti della laurea magistrale. 

I docenti dell'Università individuano dei temi di matematica che siano a esterni al curriculum scolastico, li corredano con un indice di possibili argomenti da sviluppare insieme ad una eventuale bibliografia di riferimento e li inseriscono nella pagina del progetto, dove i docenti delle scuole superiori possono prenderne visione. I docenti delle scuole superiori possono cosí dare suggerimenti e/o proporre altri temi. 
Una volta scelto il loro tema, i docenti universitari proponenti faranno una serie di incontri con i docenti delle scuole coordinatori del laboratorio, in modo da delineare un piano di lavoro.

Le attività hanno inizio nel mese di ottobre o in quello di novembre e proseguono per tutto il tempo necessario alla realizzazione del progetto. A titolo indicativo, dovrebbe richiedere al piú 10 ore circa, per un totale di 4 o 5 incontri al massimo. Nel periodo che va da gennaio a maggio i 2 docenti coordinatori del laboratorio inizieranno a lavorare, in orario extrascolastico, con il gruppo di studenti del laboratorio, insieme agli studenti della laurea magistrale e/o i docenti non di ruolo. Gli incontri di regola hanno cadenza bisettimanale e durano 2 ore circa, per un numero di ore complessivo di circa 15–20 ore.
Gli studenti che hanno partecipato ai Laboratori potranno infine presentare lo studio che hanno effettuato in un seminario della durata di circa 20 minuti nel corso di un pomeriggio all'inizio di giugno.

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Progetto CORDA

Referenti: Prof. Emilio Acerbi e Prof. Federico Bergenti

Percorso di approfondimento guidato sui punti fondamentali della formazione di base (in Matematica o in Informatica) che consentono un migliore accesso all'università e danno un accrescimento della consapevolezza dei propri mezzi.
Obiettivo finale del percorso è l’orientamento degli studenti nella scelta universitaria.
Il progetto si compone di 40 ore di corso tra ottobre e febbraio da svolgersi presso le Scuole Superiori convenzionate. Il corso viene gestito dalle Scuole, con la supervisione dei referenti, seguendo le modalità definite da ogni Istituto.

 

Stage di Orientamento di Matematica e Informatica

Referenti: Prof.ssa Maria Groppi, Prof. Alberto Saracco, Prof. Federico Bergenti e Prof. Davide Addona

Attività seminariale, di laboratorio e di orientamento alla scelta universitaria nell’ambito delle Scienze Matematiche e Informatiche, rivolta agli studenti della classe IV.

Video di alcuni seminari disponibili sul Canale YouTube del Dipartimento:

 

Mostra di Pitagora

Referente: Prof.ssa Fiorenza Morini

Visite guidate alla mostra, che presenta il teorema di Pitagora attraverso l’utilizzo di vari strumenti (pannelli, puzzle..)

 

Olimpiadi della Matematica

Referenti: Prof. Francesco Morandin e Prof. Alberto Saracco

Gare a squadre e individuali delle Olimpiadi della Matematica e stage ad esse collegati, in vari appuntamenti tra gennaio e aprile

 

Seminari divulgativi di Matematica

Referenti: Prof.ssa Maria Groppi, Prof. Alberto Saracco e Prof. Luca Lorenzi

Seminari rivolti a studenti, docenti e cittadinanza di approfondimento su argomenti di attualità di carattere matematico, su richiesta di scuole o altri enti. E’ possibile anche, su richiesta, organizzare attività di tipo laboratoriale su temi legati ai seminari presentati, da utilizzare come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Alcuni seminari a distanza sono già disponibili ai seguenti link:

 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

Progetto CORDA: 155 partecipanti al test finale di matematica (2021)

Stage di Orientamento di Matematica e Informatica: Circa 80 partecipanti all’evento in streaming

Mostra di Pitagora: Circa 20 presenti alla Notte dei ricercatori. Il resto dell’anno è stata chiusa per covid.

Olimpiadi della Matematica: Circa 80 studenti alla gara provinciale, circa 300 studenti alla gara a squadre (svolta online)

Seminari divulgativi di Matematica:

 

 

 CONTATTI

alberto.saracco@unipr.it

Pagina personale del docente