Progetto Geologia

Prof.ssa Paola Monegatti

Scienze Geologiche (L-34)

 

 

ABSTRACT

 

Situazione di partenza e Obiettivo finale
 
Il progetto costituisce il proseguo del Progetto Nazionale Geologia PLS 2017-2018, e mantiene l’impostazione delineata  in termini di obiettivi e di azioni da intraprendere mirati alla promozione e al sostegno della formazione di base e applicata nell’area delle Scienze della Terra. 

Il progetto PLS 2017-18 prevedeva 6 diversi ambiti di azione:

  • AZIONE 1 – Orientamento alle immatricolazioni, favorendo l’equilibrio di genere
  • AZIONE 2 – Riduzione dei tassi di abbandono
  • AZIONE 3 – Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
  • AZIONE 4 – Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base
  • AZIONE 5 – Attività didattiche di autovalutazione
  • AZIONE 6 – Formazione insegnanti.

Il presente progetto in linea con le azioni del precedente progetto, dunque, è finalizzato ad una maggiore sensibilizzazione verso i fenomeni geologici che agiscono e interagiscono con la vita di tutti i giorni allo scopo di promuovere ed incentivare lo studio delle scienze geologiche attraverso una corretta ed esaustiva divulgazione della geologia, disciplina scientifica a forte vocazione applicativa e legata al contatto e alla conoscenza diretta del sistema Uomo, Terra e Ambiente. La conoscenza, a tutti i livelli, dei temi legati al passato e al futuro del Sistema Terra sono fondamentali per costruire uno sviluppo sostenibile che sia armonico con i cambiamenti continui cui il nostro pianeta è sottoposto. Il progetto comprende: 

     I. Azioni volte alla promozione della Geologia, tese a migliorare l’attrattività, per studenti di entrambi i sessi, verso la disciplina, sia quale elemento
         cardine della conoscenza scientifica, sia quale settore di attività lavorativa in prospettiva occupazionale, non solo in termini di incremento nel numero
         di immatricolati, ma soprattutto di una miglior caratterizzazione in termini di motivazione e consapevolezza.
    II. Iniziative per la diffusione della cultura geologica e la realizzazione di attività formative dirette alla formazione degli insegnanti.
   III. Attività di accompagnamento e elaborazione di strumenti e metodologie innovative per la riduzione degli abbandoni universitari e il miglioramento
         delle carriere degli studenti
 nell’ottica della salvaguardia del patrimonio umano e di formazione.

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Azioni 1 e 2

1. Progetto formativo di orientamento rivolto a studenti delle scuole superiori e attività di formazione per gli insegnanti (inserito su SOFIA).

ALLA SCOPERTA DELLE GEOSCIENZE - Coordinata da Prof.ssa Paola Monegatti
(MODALITA’ A DISTANZA in seguito ad emergenza sanitaria Covid-19)

Serie di seminari che conducono alla scoperta del Pianeta Terra, attraverso lo studio di vulcani, terremoti, acqua, minerali e fossili. Conoscere l’origine delle montagne, i segreti dei fondali oceanici permettono di meglio comprendere l’evoluzione futura del nostro pianeta. I seminari sono stati tenuti da docenti e assegnisti del Dipartimento SCVSA:

  • “Lo studio della superficie terrestre da remoto ed oltre il visibile” - relatore Dott.ssa Serena Giacomelli (Università di Bologna)
  • “Alla scoperta dei fondali oceanici” - relatore Dott.ssa Arianna Secchiari (Università di Parma)
  • “Anatomia delle catene montuose” - relatore Dott. Mattia Pizzati (Università di Parma)
  • “I recenti terremoti italiani nel contesto della geologia dell'area mediterranea: pericolosità, rischio e mitigazione” - relatore Prof. Roberto Francese (Università di Parma)
  • “Record geologico: archivio delle variazioni climatiche terrestri del passato vs il futuro del pianeta” - relatore Prof.ssa Paola Monegatti (Università di Parma)

Locandina dell'evento

 

2. Contributo alla stesura e stampa di una geoguida della Val Tassobbio rientrante nel progetto formativo di divulgazione delle Scienze della Terra rivolto a studenti e cittadinanza e attività di formazione per gli insegnanti

ALLA SCOPERTA DELLA VAL TASSOBBIO E DELLE RUPI DI CAMPOTRERA E ROSSENA - Coordinata da Prof. Alessandro Chelli

Dèpliant della Val Tassobbio

 

3. Progetto formativo di orientamento PLS con riconoscimento crediti PCTO, volto a familiarizzare con l’approccio geologico nell’osservazione e nello studio del territorio rivolto agli studenti delle scuole superiori.  

CONOSCERE LA STORIA GEOLOGICA DEL TERRITORIO - Referente Prof.ssa Paola Monegatti

  • Escursioni: coordinata da Prof. Sandro Meli
    Un’attività che permette di osservare direttamente sul terreno le testimonianze della storia geologica di un territorio, coordinata dal Prof. Sandro Meli.
    Questa attività si svolge con due escursioni giornaliere:
    1. Le rocce ofiolitiche dell’Appennino parmense – Pria Burghesia (15-10-2021 , 29-10-2021)
    2. Le rocce ofiolitiche dell’Appennino ligure - Levanto – Monte Rosso (17/11/2021

       Scheda dettagliata dell'attività

  • Attività laboratoriale presso il Laboratorio geologico di riprese video - fotografiche: coordinata dal Dott. Cristian Cavozzi e Prof.ssa Teresa Trua (Gennaio/febbraio 2022)

      Scheda dettagliata dell'attività

 

Azione 3

4. Istituzione di sei Tutor a sostegno delle attività didattiche dei corsi del primo anno, in modo da ridurre l’abbandono universitario e migliorare le carriere degli studenti nell’ottica della salvaguardia del patrimonio umano e di formazione:

  • Tre in ambito geologico
  • Uno in ambito fisico
  • Uno in ambito matematico

 

5. Istituzione di uno “sportello geologia” a disposizione degli studenti del primo anno di Scienze Geologiche, gestito da tutor PLS. Si tratta di un progetto che mira a favorire una miglior comprensione delle tematiche affrontate e ad essere di supporto agli studenti nel perseverare nella loro scelta universitaria.
 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 
 
ALLA SCOPERTA DELLE GEOSCIENZE: 
  • Studenti coinvolti: 65 per ogni seminario
  • Scuole coinvolte: 5
    • Liceo scientifico "G. Ulivi" – Parma
    • Liceo scientifico "G. Marconi" – Parma
    • Liceo "A. Moro" - Reggio Emilia
    • Liceo "Albertina Sanvitale" – Parma
    • Liceo "G. Marconi" – Carrara
  • Insegnanti partecipanti: 15 per ogni seminario

ALLA SCOPERTA DELLA VAL TASSOBBIO E DELLE RUPI DI CAMPOTRERA E ROSSENA:

  • Studenti e cittadini coinvolti: 30 per ogni conferenza o escursione 
  • Insegnanti partecipanti: 15 per ogni seminario

CONOSCERE LA STORIA GEOLOGICA DEL TERRITORIO

  • Studenti coinvolti: 34 per ogni escursione e attività laboratoriale 
  • Scuole coinvolte: Istituto Berenini - Fidenza

 

 

 

 CONTATTI

paola.monegatti@unipr.it

Pagina personale del docente