Comunicazione e Media contemporanei per le industrie creative

Prof.ssa Sara Martin

Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie Creative (L-20)

ABSTRACT

Il progetto è stato pensato per aumentare il bacino di visibilità del corso di laurea e soprattutto per far conoscere in modo più approfondito le peculiarità del corso agli studenti delle scuole superiori e  ai possibili nuovi immatricolati al corso. L’idea del progetto è quella di comunicare il corso di laurea e lavorare sull’orientamento in ingresso, sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione e quindi sperimentando forme di dialogo adatte alle nuove generazioni, prerogativa fondamentale delle discipline insegnate nel corso.

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

- Iniziative per l’orientamento in ingresso: è stato realizzato un video pensato, girato e montato dagli studenti del Centro CAPAS di Ateneo in cui vengono spiegate – dal punto di vista degli studenti – le peculiarità e le potenzialità del Corso di Laurea in Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative. Il video ha l’obiettivo di essere utilizzato in ogni occasione di presentazione del corso.

- Organizzazione di seminari atti ad aiutare gli studenti dei primi anni nell’ingresso all’Università con particolare attenzione ad alcune delle discipline insegnate all’interno del corso di laurea (nel dettaglio: cinema, teatro e televisione).

- Realizzazione di un progetto di podcast in stretta collaborazione con i licei classici di Parma e provincia.

ESITI DEL PROGETTO

• Il periodo degli incontri, tenutisi in modalità a distanza, con le scuole superiori si è concentrato principalmente nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo del 2021. Le scuole toccate da questi incontri erano sia scuole di Parma e provincia, ma anche istituti di altre province.
  • I seminari hanno raggiunto un bacino di circa 800 studenti.
  • Il progetto di podcast con le scuole superiori raggiunge un bacino di circa 200 studenti.
  • Il video ha coinvolto, nella realizzazione, circa 30 studenti ed è stato visualizzato da almeno 1000 studenti.

sara.martin@unipr.it

Pagina personale del docente