Diseguaglianze, conflitti, giustizia: un approccio interdisciplinare

Prof. Marco Gardini, Prof.ssa Vincenza Pellegrino, Prof. Giacomo Degli Antoni

Scienze politiche (L-36) - Servizio sociale (L-39) - Giurisprudenza (LMG-01)

 

 

ABSTRACT

 

Il progetto in sintesi 


Il progetto intende rafforzare le attività di orientamento e tutorato, nella prospettiva di consolidare ed estendere le sinergie con gli Istituti secondari superiori del territorio e di favorire la regolarità del percorso degli studenti iscritti, con riferimento specifico alle competenze in ingresso e ai tassi di abbandono. 
 
Obiettivi  


1. Rafforzamento dei legami con le Scuole superiori attraverso: 


   a. Laboratori metodologici e su casi studio; 

   b. Lezioni aperte; 

   c. Progettazione di un percorso di orientamento alle carriere internazionali che preveda una durata triennale coinvolgendo gli studenti interessati di uno specifico percorso di studio nell’ambito di un Liceo cittadino. 


2. Il miglioramento in termini di regolarità della carriera da parte degli studenti iscritti.
3. Rafforzamento delle attività seminariali interdisciplinari e monodisciplinari di orientamento in ingresso attraverso la presenza di esperti.  
4. Maggiore efficacia nel coordinamento diretto con le scuole attraverso l’istituzione di tutor di supporto alle attività di orientamento in entrata. 
5. Monitoraggio costante delle difficoltà rinvenute dagli studenti nell’accesso e nel primo periodo di studio attraverso l’ascolto e la valutazione qualitativa. 

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

A. Accordo fra il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali e il Liceo Marconi di Parma per lo svolgimento di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, approvato dal Consiglio di Dipartimento dell’8 settembre 2021. L’accordo prevede la realizzazione di un percorso per le competenze trasversali e di orientamento, dal titolo: “Un percorso triennale orientativo in dimensione internazionale – multidisciplinare e in prospettiva europea”. Il percorso ha un approccio multidisciplinare e mira a fornire conoscenze di base nelle aree giuridica, economica, politologica, storica e sociologica al fine di intercettare propensioni allo studio delle discipline menzionate negli studenti del Liceo G. Marconi e per offrire ai partecipanti strumenti utili per affrontare in modo più consapevole le scelte di orientamento post-diploma. 
Il percorso si rivolge in particolare agli studenti del Liceo linguistico, pur restando aperto agli studenti del Liceo scientifico.  


All’avvio del primo percorso rivolto alle classi terze si sono iscritti oltre 40 studenti del Liceo Marconi. Il percorso si è avviato il 4 novembre. Di seguito il link al sito istituzionale della Scuola in cui è brevemente descritto il progetto.  
http://scuolaperta.liceomarconipr.edu.it/curvatura-internazionale.html  

 


B. Nuove posizioni di tutorato: 


Corso di laurea in Giurisprudenza 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo a materie del S.S.D. IUS/04 (Diritto commerciale e fallimentare, e relativi TAF D) – 90 ore 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo a materie del S.S.D. IUS/01 (Istituzioni di Diritto privato, Diritto civile I, Diritto di famiglia, Diritto civile II, e relativi TAF D) – 60 ore 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo a materie del S.S.D. IUS/07 (Diritto del lavoro, Diritto sindacale, e relativi TAF D) – 90 ore 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo a materie del S.S.D. IUS/19-IUS/20 (Storia del Diritto italiano, Filosofia del diritto, Logica, argomentazione e informatica giuridiche e relativi TAF D) – 60 ore 


Corso di laurea in Servizio sociale 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo a materie del S.S.D. SECS/P01 (per l’insegnamento di Elementi di economia politica) – 90 ore 


Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo a materie del S.S.D. SPS/07 (per l’insegnamento di Metodologia della ricerca sociale) – 90 ore 
 
Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo all’insegnamento del S.S.D. IUS/09 “Istituzioni di diritto pubblico” e IUS/21 “Diritto costituzionale italiano e comparato” – 90 ore 
n. 1 tutorato, per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, relativo all’insegnamento del S.S.D. M-STO/04 “Storia contemporanea” e SPS/06 “Storia della politica e delle relazioni internazionali” – 90 ore 

 
C. Organizzazione dei Corsi propedeutici rivolti agli studenti immatricolati cui sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi 


Corso di laurea in Giurisprudenza 
Corso "propedeutico" Laboratorio per lo sviluppo delle SOFT SKILL (competenze trasversali)”, tenuto dalla Prof.ssa Maria Santa Ferretti. – 9 dicembre 2021 – 4 ore 


Corso di laurea in Servizio sociale 
Corso propedeutico su due incontri 
3 dicembre 2021 
7 dicembre 2021 


Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali 
Il Corso propedeutico si articola in tre incontri. Il primo e il secondo incontrò saranno tenuti dal Prof. Giacomo Degli Antoni, il terzo incontro dalla Prof.ssa Maria Santa Ferretti.   
Il primo incontro si terrà il 30 novembre 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.00  
Il secondo incontro si terrà il 7 dicembre 2021 dalle ore 11.00 alle ore 13.00  
Il terzo incontro si terrà il 9 dicembre 2021 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.  


 
D. Ulteriori iniziative di orientamento in ingresso – da svolgersi tra novembre 2021 e maggio 2022 
1. Ciclo di seminari interdisciplinari in ambito giuridico, economico, politologico e sociologico.

 
Si riporta di seguito il programma del ciclo di seminari. 
“L'Unione europea: istruzioni per l'uso” 
“Perché votare? I privilegi di vivere in un sistema politico democratico” 
“Solo navigando in una prospera polis possiamo assicurarci dei veri amici.  
“Il problema della giustizia nell’Antica Grecia.” 
“La globalizzazione vista da Nord e da Sud: cosa è lo Sviluppo per gli scienziati sociali di diverse parti del mondo” 
“Il concetto di welfare state e di secondo welfare” 
 


2. Video divulgativi su temi giuridici, politologici, storici, economici e sociologici.     
Obiettivo dell’iniziativa è offrire agli Studenti delle Scuole superiori brevi video in cui vengono trattati in modo divulgativo temi giuridici, politologici, storici, economici e sociologici 


3. Lezioni di didattica esperienziale in ambito di scienze sociali e politiche 
Le lezioni di didattica esperienziale sono offerte a studenti dei primi anni universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori e sono basate su modalità di confronto e didattica interattiva.  


Temi dei cicli di seminari (ogni ciclo di seminari prevede due incontri). 
Primo ciclo di seminari: Migration studies
Secondo ciclo di seminari: Vivere tra il locale e il globale.  
Il mondo di oggi tra particolarismi e convergenze culturali. Come maneggiare i concetti di cultura e di identità oggi.  
Terzo ciclo di seminari: Interreligiosità e società democratica. 
La convivenza interreligiosa a partire dal dialogo tra intellettuali europei, medio-orientali, indiani. 
Quarto ciclo di seminari: La salute globale oggi, dentro e dopo la pandemia
 


4. "Il diritto che vive: i seminari del venerdì” 
Il corso di Giurisprudenza intende riproporre agli studenti degli Istituti di Scuola Superiore un ciclo di seminari online che potrà essere fatto valere anche come PCTO. 
L’offerta dei seminari è stata estesa anche a scuole collocate in regioni lontane che per tradizione attraggono studenti a Parma. 
Il programma dei seminari è reperibile in questa pagina: https://cdlm-giur.unipr.it/it/node/1405 
 
5. Seminario di orientamento in ingresso che coinvolge laureati del Corso di studi, iscritti a percorsi di specializzazione post-laurea e impiegati in diversi ambiti occupazionali 
 
6. Ciclo di seminari di orientamento in ingresso che coinvolgono laureati del Corso di studi, iscritti a percorsi di specializzazione post-laurea e impiegati in diversi ambiti occupazionali 
 
7. Ciclo di seminari su temi da inserire nella programmazione ordinaria degli Istituti di Scuola Superiore. 
 
8. Seminario di orientamento in ingresso che coinvolge studenti del Corso di studi che hanno partecipato a esperienze di studio o tirocinio all’estero nell’ambito di progetti di mobilità internazionale 
 
9. Ciclo di seminari di orientamento sulla pace europea (progetto Jean Monnet B4PEACE) 
Il ciclo di seminari si propone di introdurre gli Studenti al concetto di “pace europea” che verrà declinato sia sul versante interno (il modello sociale europeo) che su quello esterno (l’Unione Europea come regione di pace).  
 

10. Ciclo di seminari Lezioni Aperte sui temi delle Scienze Politiche e Sociali (corsi di laurea in Servizio Sociale e Scienze Politiche) con studenti universitari e delle scuole superiori (autunno 2021, ancora in corso):

Lunedì 15 novembre 2021 ore 14.30, Dall’esclusione alla partecipazione dei migranti forzati: attori e pratiche dentro e fuori l’accoglienza istituzionale 

 Mercoledì 17 novembre 2021 ore 10.30, “La colpa di non avere un tetto”: riflessioni sulle politiche di contrasto alla homelessness 

 Lunedì 22 novembre 2021 ore 14.30, Conflitti, dis-incontri, incontri: pratiche e politiche di giustizia riparativa 

 Mercoledì 24 novembre 2021 ore 10.30, Processi di impoverimento: risposte istituzionali e collettive 

 Lunedì 29 novembre 2021 ore 14.30, Accolti, rifugiati, cittadini: modelli di accoglienza e di integrazione a confronto 

 Mercoledì 1 dicembre ore 9.30, Narrazione, soggettivazione, trasformazione in carcere: nuove pratiche e politiche socioeducative 

 Lunedi 13 dicembre 2021 ore 14.30, Migrantour: leggere le città e progettare politiche interculturali 

 Martedì 14 dicembre 2021 ore 14.30, Cerchio-Scritti: produrre cambiamento individuale e collettivo in carcere 

 Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 14.30, Sguardi-Incrociati: costruire contesti di soggettivazione e di resistenza femminile 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

POT MIUR

Si segnala che nel corso dell’a.a. 2019/2020, grazie a fondi connessi ai progetti POT erogati dal MIUR, i Corsi di studio in Giurisprudenza e in Servizio sociale hanno sviluppato ulteriori specifiche attività nell’ambito dell’orientamento e tutorato.

 

Corso di studi in Giurisprudenza - POT – V.A.L.E.

Nel corso dell’anno 2019\2020 è stato realizzato un progetto nazionale POT–Giurisprudenza che ha riunito una ventina di Dipartimenti di Giurisprudenza di università italiane (con Pavia come capofila), per favorire l’orientamento e la promozione degli studi giuridici per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori, e il supporto nel percorso accademico per gli studenti universitari delle lauree giuridiche.

 

La sede di Parma ha compiuto le seguenti azioni:

 

- SUPERTUTOR

É stata messa bando la nomina di quattro laureati a cui è stato attribuito il compito di rafforzare le iniziative seminariali verso le scuole e di guidare e coordinare le attività degli studenti tutor.

 

- POTENZIAMENTO DELLE RISORSE ONLINE

La necessità di erogare i servizi durante la fase di emergenza epidemica ha consentito di prendere consapevolezza delle potenzialità offerte dal sito internet e, in generale, dalle risorse online.

Si è compiuto uno sforzo per migliorare le risorse online in due direzioni. La prima ha visto il potenziamento del sito nella sezione dedicata all’orientamento, fornendo maggiori informazioni relative agli sbocchi professionali. La seconda è stata invece dedicata alla creazione di video con contenuti di carattere generale (sul servizio di tutorato e sulle modalità di comunicazione via email) e formativo.

 

- 5 SEMINARI ONLINE SU INVITO DELLE SCUOLE

 

- RAFFORZAMENTO TUTORATO

Grazie al progetto POT il tutorato per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero è stato rafforzato, riuscendo a coprire anche aree disciplinari precedentemente scoperte.

 

- SEMINARI FORMATIVI

Sono stati organizzati 4 seminari volti a supportare gli studenti sul piano metodologico e motivazionale.

 

Corso di studi in Servizio Sociale – POT 2019/2020

Nel corso dell’anno 2019\2020 è stato realizzato un progetto POT interatenei finanziato dal MIUR con l’obiettivo di interessare gli studenti delle scuole superiori alle tematiche inerenti le diseguaglianze sociali attraverso un approccio interdisciplinare. Durante tutto il percorso, tutor selezionati specificamente per il progetto hanno seguito le attività di dibattito con le scuole. Nell’ultima parte del progetto, da marzo 2020 a dicembre 2020, il dibattito con gli studenti delle scuole superiori si è spostato sulle piattaforme digitali: i tutor hanno continuato a incontrare le classi coinvolte (per un totale di circa 20 classi), a raccogliere materiali di osservazione con gli studenti superiori, realizzando infine un video sulla città di Parma in collaborazione con il progetto Migrantour\Kwa Dunia (http://kwadunia.org/2020/12/29/1928/).

Nello specifico sono stati realizzati diversi seminari interdisciplinari e un convegno conclusivo dal ottobre 2019 al gennaio 2020, 10 seminari con le scuole e 3 laboratori itineranti per la città, il cui esito è presentato tramite il video Migrantour Parma pot HQ 

 

 

YouTube https://www.youtube.com/watch?v=mbqPSfcsJg0

 

 

 

 CONTATTI

marco.gardini@unipr.itPagina personale del docente
vincenza.pellegrino@unipr.it - Pagina personale del docente
giacomo.degliantoni@unipr.itPagina personale del docente