Diseguaglianze, conflitti, giustizia: un approccio interdisciplinare
Prof. Marco Gardini, Prof.ssa Vincenza Pellegrino, Prof. Giacomo Degli Antoni
Scienze politiche (L-36) - Servizio sociale (L-39) - Giurisprudenza (LMG-01)
ABSTRACT |
||
Il progetto in sintesi
b. Lezioni aperte; c. Progettazione di un percorso di orientamento alle carriere internazionali che preveda una durata triennale coinvolgendo gli studenti interessati di uno specifico percorso di studio nell’ambito di un Liceo cittadino.
|
||
INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE |
||
A. Accordo fra il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali e il Liceo Marconi di Parma per lo svolgimento di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento, approvato dal Consiglio di Dipartimento dell’8 settembre 2021. L’accordo prevede la realizzazione di un percorso per le competenze trasversali e di orientamento, dal titolo: “Un percorso triennale orientativo in dimensione internazionale – multidisciplinare e in prospettiva europea”. Il percorso ha un approccio multidisciplinare e mira a fornire conoscenze di base nelle aree giuridica, economica, politologica, storica e sociologica al fine di intercettare propensioni allo studio delle discipline menzionate negli studenti del Liceo G. Marconi e per offrire ai partecipanti strumenti utili per affrontare in modo più consapevole le scelte di orientamento post-diploma.
10. Ciclo di seminari Lezioni Aperte sui temi delle Scienze Politiche e Sociali (corsi di laurea in Servizio Sociale e Scienze Politiche) con studenti universitari e delle scuole superiori (autunno 2021, ancora in corso): Lunedì 15 novembre 2021 ore 14.30, Dall’esclusione alla partecipazione dei migranti forzati: attori e pratiche dentro e fuori l’accoglienza istituzionale Mercoledì 17 novembre 2021 ore 10.30, “La colpa di non avere un tetto”: riflessioni sulle politiche di contrasto alla homelessness Lunedì 22 novembre 2021 ore 14.30, Conflitti, dis-incontri, incontri: pratiche e politiche di giustizia riparativa Mercoledì 24 novembre 2021 ore 10.30, Processi di impoverimento: risposte istituzionali e collettive Lunedì 29 novembre 2021 ore 14.30, Accolti, rifugiati, cittadini: modelli di accoglienza e di integrazione a confronto Mercoledì 1 dicembre ore 9.30, Narrazione, soggettivazione, trasformazione in carcere: nuove pratiche e politiche socioeducative Lunedi 13 dicembre 2021 ore 14.30, Migrantour: leggere le città e progettare politiche interculturali Martedì 14 dicembre 2021 ore 14.30, Cerchio-Scritti: produrre cambiamento individuale e collettivo in carcere Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 14.30, Sguardi-Incrociati: costruire contesti di soggettivazione e di resistenza femminile |
||
ESITI DEL PROGETTO |
||
POT MIURSi segnala che nel corso dell’a.a. 2019/2020, grazie a fondi connessi ai progetti POT erogati dal MIUR, i Corsi di studio in Giurisprudenza e in Servizio sociale hanno sviluppato ulteriori specifiche attività nell’ambito dell’orientamento e tutorato.
Corso di studi in Giurisprudenza - POT – V.A.L.E. Nel corso dell’anno 2019\2020 è stato realizzato un progetto nazionale POT–Giurisprudenza che ha riunito una ventina di Dipartimenti di Giurisprudenza di università italiane (con Pavia come capofila), per favorire l’orientamento e la promozione degli studi giuridici per gli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori, e il supporto nel percorso accademico per gli studenti universitari delle lauree giuridiche.
La sede di Parma ha compiuto le seguenti azioni:
- SUPERTUTOR É stata messa bando la nomina di quattro laureati a cui è stato attribuito il compito di rafforzare le iniziative seminariali verso le scuole e di guidare e coordinare le attività degli studenti tutor.
- POTENZIAMENTO DELLE RISORSE ONLINE La necessità di erogare i servizi durante la fase di emergenza epidemica ha consentito di prendere consapevolezza delle potenzialità offerte dal sito internet e, in generale, dalle risorse online. Si è compiuto uno sforzo per migliorare le risorse online in due direzioni. La prima ha visto il potenziamento del sito nella sezione dedicata all’orientamento, fornendo maggiori informazioni relative agli sbocchi professionali. La seconda è stata invece dedicata alla creazione di video con contenuti di carattere generale (sul servizio di tutorato e sulle modalità di comunicazione via email) e formativo.
- 5 SEMINARI ONLINE SU INVITO DELLE SCUOLE
- RAFFORZAMENTO TUTORATO Grazie al progetto POT il tutorato per attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero è stato rafforzato, riuscendo a coprire anche aree disciplinari precedentemente scoperte.
- SEMINARI FORMATIVI Sono stati organizzati 4 seminari volti a supportare gli studenti sul piano metodologico e motivazionale.
Corso di studi in Servizio Sociale – POT 2019/2020 Nel corso dell’anno 2019\2020 è stato realizzato un progetto POT interatenei finanziato dal MIUR con l’obiettivo di interessare gli studenti delle scuole superiori alle tematiche inerenti le diseguaglianze sociali attraverso un approccio interdisciplinare. Durante tutto il percorso, tutor selezionati specificamente per il progetto hanno seguito le attività di dibattito con le scuole. Nell’ultima parte del progetto, da marzo 2020 a dicembre 2020, il dibattito con gli studenti delle scuole superiori si è spostato sulle piattaforme digitali: i tutor hanno continuato a incontrare le classi coinvolte (per un totale di circa 20 classi), a raccogliere materiali di osservazione con gli studenti superiori, realizzando infine un video sulla città di Parma in collaborazione con il progetto Migrantour\Kwa Dunia (http://kwadunia.org/2020/12/29/1928/). Nello specifico sono stati realizzati diversi seminari interdisciplinari e un convegno conclusivo dal ottobre 2019 al gennaio 2020, 10 seminari con le scuole e 3 laboratori itineranti per la città, il cui esito è presentato tramite il video Migrantour Parma pot HQ
|
||
|
||
CONTATTImarco.gardini@unipr.it - Pagina personale del docente
|