Situazione di partenza e obiettivi finali
Una parte significativa degli immatricolati di Scienze dell’educazione non sembra percepire il livello di professionalità richiesto a un educatore. La prefigurazione della professione appare influenzata da rappresentazioni sociali ingenue e datate. Gli studenti, compresi quelli delle scuole secondarie superiori di provenienza, probabilmente percepiscono le conoscenze e le competenze trasversali e specifiche relative alla figura professionale dell’educatore come qualcosa di innato o escogitabile in modo improvviso. Essi sembrano inoltre considerare lo studio in una prospettiva esclusivamente strumentale. In altri termini, appaiono orientati prevalentemente al raggiungimento di voti o alla conclusione dell’anno scolastico/accademico o al superamento di una prova d’esame, più che all’individuazione di obiettivi formativi e professionali e all’acquisizione di competenze tecnico-professionali e di soft skills richieste dal ruolo professionale verso il quale si orientano.
Il progetto intende accrescere le capacità di auto-direzione degli studenti e delle studentesse. Ossia, da un lato, di auto-determinazione, promuovendo una riflessione negli studenti e nelle studentesse sugli obiettivi professionali che desiderano conseguire, sulla figura dell’educatore, sulle sue dimensioni professionali e sui relativi ambiti di lavoro; dall’altro di auto-regolazione, favorendo nei partecipanti l’attivazione dei processi che permettono loro di identificare e mobilitare le risorse necessarie per conseguire i propri obiettivi professionali, per es. in relazione alla comprensione dei testi, alla consapevolezza delle proprio capacità individuali in merito a ciò (al fine di favorire il proprio successo scolastico prima, e universitario poi), alla dimensione emotivo-affettiva degli apprendimenti e alla propria motivazione ad apprendere.
|
Tempi e Azioni
Gennaio – Febbraio 2022: formazione dei tutor. Febbraio – Aprile 2022: progettazione e erogazione di quattro laboratori di 30 ore ciascuno (condotti da docenti, formatori e tutor POT), due dei quali rivolti a due classi di studenti e studentesse (circa 40 in tutto) del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale di Parma e gli altri due laboratori rivolti a circa 40 matricole del CdS in Scienze dell’educazione e dei processi formativi. I laboratori sono finalizzati ad accrescere le loro capacità di auto-direzione. Maggio 2022: valutazione del percorso formativo. Soggetti coinvolti:
- 3 docenti del CdS in Scienze dell’educazione e dei processi formativi
- 2 docenti del Liceo delle Scienze Umane Albertina San Vitale di Parma
- 4 studenti tutor, ovvero studenti iscritti al 3° anno di Scienze dell’educazione o al CdSM in Progettazione e coordinamento dei servizi educativi, appositamente formati
- 1 formatore
- 40 studenti/studentesse del Liceo delle Scienze Umane "Albertina San Vitale" di Parma
- 40 studenti/studentesse iscritti al primo anno di corso del CdS in Scienze dell’educazione e dei processi formativi
|