Nuovi orizzonti di orientamento
Prof. Simone Ferrari
Beni artistici, librari e dello spettacolo (L-1)
ABSTRACT |
||
Situazione di partenza e obiettivo finale Il progetto mira ad implementare le iniziative già previste (ben oltre i compiti abitualmente assolti dai docenti referenti) ampliando l’offerta nelle Scuole e intervenendo nei settori di maggiore criticità (in materie specifiche, e in itinere, in singoli insegnamento e vagliando le problematiche indicate dagli studenti). Si articola in diversi ambiti e settori, volti a migliorare la qualità complessiva dell’orientamento e ad agire in direzioni diverse e nuove rispetto al passato.
|
||
INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE |
||
Orientamento alle iscrizioni, anche promuovendo l’equilibrio di genere L'ndividuazione di nuove scuole in diverse realtà regionali rappresenta una precisa implementazione rispetto all’abituale spettro di istituti abitualmente raggiunti fino a questo momento: sono stati avviati nuovi contatti, come con il Collegio Maria Luisa, una vera novità. Inoltre, partendo dalla Consulta Provinciale di Parma, sarà avviato un nuovo Focus che consentirà di raggiungere nuovi istituti. Riduzione dei tassi di abbandono
Attività di Tutorato per il Corso di Musica Sei ore di Alfabetizzazione Musicale per ovviare alle gravi lacune lamentate dagli studenti. Pratiche laboratoriali Cinque incontri ed approfondimenti laboratoriali relativi alle diverse anime del corso di Studi e alla conoscenza dei luoghi istituzionali di studio e ricerca (Orientamento a Musei, Teatri, Spettacolo, Archivi, Biblioteche, Cinema, Centri di Ricerca). Focus sulla città di Parma Serie di incontri e visite guidate per far conoscere i principali luoghi della cultura in città, quali Musei, Teatri, Cinema, Archivi e altre istituzioni Culturali. |
||
ESITI DEL PROGETTO |
||
Le operazioni messe in campo mirano a dei precisi miglioramenti rispetto alla situazione attuale, dei quali daranno conto diversi parametri, che verranno documentati:
|
||
|
||
CONTATTIsimone.ferrari@unipr.itPagina personale del docente
|