Nuovi orizzonti di orientamento

Prof. Simone Ferrari

Beni artistici, librari e dello spettacolo (L-1)

 

 

ABSTRACT

 

Situazione di partenza e obiettivo finale

Il progetto mira ad implementare le iniziative già previste (ben oltre i compiti abitualmente assolti dai docenti referenti) ampliando l’offerta nelle Scuole e intervenendo nei settori di maggiore criticità (in materie specifiche, e in itinere, in singoli insegnamento e vagliando le problematiche indicate dagli studenti).

Si articola in diversi ambiti e settori, volti a migliorare la qualità complessiva dell’orientamento e ad agire in direzioni diverse e nuove rispetto al passato.
Gli ambiti previsti coinvolgono:

  • una nuova ricognizione sulla città;
  • la conoscenza dei luoghi Istituzionali (di studio e ricerca);
  • la ricerca di nuove Scuole in cui proporre il Corso;
  • il monitoraggio sui CFU acquisiti e la mappatura degli studenti in difficoltà;
  • l'attività di Tutorato. 
 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Orientamento alle iscrizioni, anche promuovendo l’equilibrio di genere

L'ndividuazione di nuove scuole in diverse realtà regionali rappresenta una precisa implementazione rispetto all’abituale spettro di istituti abitualmente raggiunti fino a questo momento: sono stati avviati nuovi contatti, come con il Collegio Maria Luisa, una vera novità. Inoltre, partendo dalla Consulta Provinciale di Parma, sarà avviato un nuovo Focus che consentirà di raggiungere nuovi istituti.

Riduzione dei tassi di abbandono

  • Istituzione di tre Giornate di incontro collegiale per gli studenti in difficoltà o in ritardo con gli esami (per ridurre i tassi di abbandono)
  • Monitoraggio costante dell'acquisizione dei CFU da parte degli studenti del I anno, tenendo conto quindi di una criticità più volte segnalata per il Corso di Beni artistici, librari e dello spettacolo

Attività di Tutorato per il Corso di Musica

Sei ore di Alfabetizzazione Musicale per ovviare alle gravi lacune lamentate dagli studenti.

Pratiche laboratoriali

Cinque incontri ed approfondimenti laboratoriali relativi alle diverse anime del corso di Studi e alla conoscenza dei luoghi istituzionali di studio e ricerca (Orientamento a Musei, Teatri, Spettacolo, Archivi, Biblioteche, Cinema, Centri di Ricerca).

Focus sulla città di Parma

Serie di incontri e visite guidate per far conoscere i principali luoghi della cultura in città, quali Musei, Teatri, Cinema, Archivi e altre istituzioni Culturali.

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

 

Le operazioni messe in campo mirano a dei precisi miglioramenti rispetto alla situazione attuale, dei quali daranno conto diversi parametri, che verranno documentati:

  • l’implementazione delle Scuole raggiungibili con l’attività di Orientamento:
    • Individuazione di nuove scuole in cui proporre l'attività di orientamento rispetto a quelle attuali: n. 3 Nuove Scuole
    • Aumento delle iscrizioni rispetto alla Media degli ultimi anni: fra i 100 e i 120 studenti
  • la riduzione dei tassi di abbandono e l’aumento dei cfu sostenuti dopo il I anno:
    • Verifica costante delle situazioni di "difficoltà": n. 3 incontri, rispetto agli 0 attuali
  • l’acquisizione di maggiori conoscenze preliminari in ambito musicale:
    • Miglioramento dei giudizi degli studenti sulle competenze pregresse rispetto al Corso di Musica
    • Implementazione del numero delle risposte ai questionari: da 31 a 40

 

 

 

 CONTATTI

simone.ferrari@unipr.it

Pagina personale del docente