"POT Area Food"

Prof.ssa Martina Cirlini

Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26) - Scienze Gastronomiche (L-26)

 

 

ABSTRACT

 

Il progetto POT-Food nasce per i corsi di laurea triennali in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze Gastronomiche, due corsi di laurea molto attrattivi che richiamano un numero elevato di studenti. Per questo motivo si rendono necessarie operazioni di orientamento mirate ad illustrare quali siano gli insegnamenti dei due corsi per indirizzare al meglio gli studenti uscenti dalle scuole superiori, interessati a intraprendere questi percorsi, portando gli studenti stessi ad una scelta maggiormente consapevole del percorso di studi. Il progetto si prefigge inoltre di attivare azioni mirate a ridurre le percentuali di studenti che abbandonano il corso di studio tra il primo ed il secondo anno, così come per gli anni successivi, reclutando Tutor che possano svolgere attività integrative di recupero, soprattutto per le materie di base come Matematica, Fisica, Chimica e Biologia, oltre che cercare di aumentare il grado di soddisfazione dello studente, organizzando diversi seminari di supporto alle principali attività degli studenti universitari (esempio: supporto nell’utilizzo dei portali elly ed esse3, consultazione del sito dell’Ateneo di Parma, scelta del piani di studi, ecc.).  
 

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Iniziative per l’orientamento in ingresso: sono stati reclutati Tutor a supporto delle attività di orientamento in ingresso, ovvero incontri organizzati con Istituti Superiori, mirati a presentare entrambi i corsi di laurea triennali, in STA e SG, utilizzando presentazioni ppt e dando modo agli studenti di interagire sia con i docenti che con i tutor al fine di fornire informazioni dettagliate, sedare eventuali dubbi e rispondere alle curiosità.

 
Iniziative contro gli abbandoni: sono stati reclutati Tutor a supporto degli studenti per i corsi e gli esami delle materie di base come Chimica, Matematica, Fisica e Biologia, per entrambi i corsi di laurea triennali. I tutor hanno svolto attività di supporto per gli studenti, ed in particolare per gli studenti del primo anno, che ne facevano richiesta, al fine di aumentare il numero di studenti che si iscrive al secondo anno con un numero di crediti pari o superiore a 40 CFU e diminuire i tassi di abbandono 
Organizzazione di seminari atti a aiutare gli studenti dei primi anni nell’ingresso all’Università, dando loro informazioni sull’utilizzo delle piattaforme universitarie.  

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

 
Il periodo degli incontri, tenutisi in modalità a distanza, con le scuole superiori si è concentrato principalmente nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo del 2021. Le scuole toccate da questi incontri erano sia scuole di Parma e provincia, ma anche istituti di altre province.

In particolare:

  • l’istituto Zanelli di Reggio Emilia;
  • l’istituto A. Cesaris di Casal Pusterlengo;
  • l’istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei di San Secondo Parmense;
  • l’istituto Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (BO);
  • il Liceo Scientifico Attilio Bertolucci di Parma;
  • il liceo scientifico Ulivi di Parma;
  • l’istituto Polo Mattei;
  • l’Istituto Magnaghi-Solari di Salsomaggiore.

Ciò ha permesso di raggiungere circa 340 studenti.

 

 

 

 CONTATTI

martina.cirlini@unipr.it

Pagina personale del docente