POT-Farmacia

Prof. Valentina Zuliani

Farmacia (LM-13) - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LM-13)

 

 

ABSTRACT

 

Situazione di partenza 
 
Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco ha già fatto parte, negli anni 2017/2018, del progetto POT per classi di laurea LM13 e LM29 (Lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale e Lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche), come parte di una cordata che aveva come capofila l’Università di Bologna. Questa esperienza ha permesso ai Corsi di Studio di Farmacia e CTF di raggiungere ottimi risultati, con un incremento dei tutor formati e una migliore sinergia tra Università e Scuola Secondaria. Tuttavia, alcune problematiche sono ancora presenti, ed è su queste che si vorrebbe incidere attraverso questo POT 2019/2020. In particolare, le attività che si pensa di intraprendere vogliono migliorare la situazione dei tassi di abbandono, per i quali si continuano a registrare percentuali elevate, soprattutto a Farmacia: solo il 60.3% degli studenti immatricolati a Farmacia, infatti, e il 75.4% degli immatricolati a CTF ha proseguito nel II anno nello stesso corso di studio nel 2018. Altre criticità riguardano il numero di CFU superati dai ragazzi che passano dal I al II anno, dal momento che solo il 52.9% degli studenti di Farmacia e il 72.8% di quelli di CTF ha acquisito almeno 20 CFU nel I anno nel 2018, e il ritardo nel conseguimento del titolo di studio, poiché solo il 14.7% degli immatricolati a Farmacia e il 36.8% degli immatricolati a CTF si è laureato entro la durata normale del corso, sempre nel 2018 – dati pubblicati sulle Schede di Monitoraggio Annuale dei Corsi di Studio di Farmacia e CTF del 10 Ottobre 2020. Varie possono essere le motivazioni che portano i ragazzi a lasciare i Corsi di Studio: prima di tutto bisogna considerare che molti degli iscritti a Farmacia e CTF, al termine del I anno, tentano (e spesso superano) il test di ingresso per medicina, professioni sanitarie e veterinaria, ma sicuramente ci possono essere altre problematiche, come una scelta frettolosa e non attenta del percorso universitario intrapreso. Ciò porta, spesso, a scontrarsi con materie del primo anno che risultano particolarmente ostiche e difficili da superare, con conseguente abbandono del corso o ritardo nell’acquisizione dei CFU e nel conseguimento del titolo. 
 
Obiettivo finale 
 
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti: 

  • Migliorare la consapevolezza degli studenti nella scelta del percorso di studi,  soprattutto in una situazione di incertezza come quella che si è creata con l’emergenza sanitaria, tramite un’implementazione delle attività di orientamento in ingresso. In particolare si prevede di proporre: 
    Esperienze di laboratorio a scopo orientativo per introdurre a questo tipo di studio in modo più consapevole gli studenti delle scuole superiori, anche con iniziative espressamente rivolte alle ragazze. Un laboratorio STEM (Science, Technology, Engineering, Math) per studentesse dal titolo “L’informatica nelle Scienze del Farmaco: dall’analisi dei dati alla visualizzazione delle molecole, alla scoperta di nuovi farmaci”, infatti, è già stato svolto negli scorsi anni nell’ambito del progetto “ORIENTA-MENTE” e il notevole successo dell’iniziativa ci ha portato a ritenere utile proporlo nuovamente.  
    Attivazione di collaborazioni con docenti di scienze delle scuole del territorio, allo scopo di aumentare l’integrazione fra scuola e Università, in modo da intraprendere percorsi di orientamento con attività anche di laboratorio da svolgersi con l’aiuto e l’intervento dei docenti delle scuole superiori; 
    Erogazioni di lezioni e seminari agli studenti delle scuole superiori, così da avvicinarli al mondo universitario. 
  • Ridurre le percentuali di studenti che abbandonano il corso di studio tra il primo ed il secondo anno ed aumentare i crediti acquisiti al primo anno, così come negli anni successivi, attraverso: 
    Attivazione di borse per tutor che possano intervenire in aiuto degli studenti dei primi anni di Università con azioni di recupero e sostegno, per colmare le lacune eventualmente presenti in alcune materie. Inoltre, in continuità con quello che è stato fatto negli ultimi anni tramite il Progetto IDEA, si potranno prevedere, in particolare, attività integrative di recupero e tutorato, soprattutto per le materie di base come Matematica, Fisica, Chimica e Biologia, da tenersi durante lo svolgimento dei corsi e prima delle sessioni di esame, e finalizzate, eventualmente, al recupero degli OFA. 
  • Con questo POT, quindi, si vuole raggiungere prima di tutto un obiettivo a breve termine, e cioè un aumento della consapevolezza degli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario, insieme a un incremento delle loro conoscenze e competenze in ambito scientifico. Ma si vuole anche agire sul percorso universitario già intrapreso, con tutorati in itinere che possano portare a una maggiore regolarità dei percorsi di studio, e a un minore abbandono. 
    Inoltre, nonostante il finanziamento del POT 2019/2020 sia stato stabilito a livello locale, il successo ottenuto con il precedente POT 2017/2018, unitamente alla grande collaborazione che si è avuta tra gli Atenei facenti parte della cordata, ha portato le varie Università coinvolte a ritenere comunque utile un continuo confronto anche per questo POT. 
     
 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 
SEMINARI – anno 2021: 
  • Seminario: Breve Storia dell’Aspirina (incontri on line) – Prof. Valentina Zuliani 
  • Seminario: La Spettrometria di Massa in Drug Discovery (incontri on line) – Prof. Federica Vacondio 
  • Seminario: Uso Medico della Cannabis (incontri on line) – Prof. Federica Vacondio 
  • Seminario: Integratori Alimentari e Nutraceutici: Quando Prevenire è Sicuramente Meglio che Curare (incontro on line) – Prof. Elda Favari 
  • Seminario: L’Attività Fisica nella Prevenzione Cardiovascolare e non Solo! (incontro on line) – Prof. Elda Favari 
  • Seminario: La Chiralità nei Farmaci (incontro on line) – Prof. Lucia Battistini 

BANDI TUTOR PER PCTO E ORIENTAMENTO: bandi per studenti coinvolti nella attività laboratoriali di PCTO, seminari e iniziative di orientamento. 


PCTO: due settimane (a distanza) 


CONVENZIONI CON SCUOLE: convenzione con il Liceo Classico G.D. Romagnosi per la realizzazione di un Laboratorio extracurriculare, attivato per gli alunni degli ultimi due anni, anche appartenenti a classi diverse, finalizzato ad accrescere la conoscenza dei percorsi di studio dell’Università di Parma della Classe LM13 – Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. 
Iniziativa svolta con la collaborazione di diversi docenti (Prof. Valentina Zuliani, Prof. Claudia Silva, Prof. Federica Vacondio, Prof. Silvia Pescina, Prof. Stefano Bruno, Prof. Elda Favari) e di tutor. 

Locandina


LABORATORIO DI INFORMATICA NELLA BIOCHIMICA FARMACEUTICA: rivolto a studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di stimolare l’interesse e avvicinare i ragazzi al mondo dell’informatica applicata alle scienze del farmaco. Iniziativa svolta con la collaborazione del prof. Stefano Bruno e di un tutor. 


ATTIVITÀ DI FORMAZIONE: due interventi dal titolo “Strategie di Apprendimento per lo studio Universitario” e “Mappe Mentali”, tenuti dall’Ing. Matteo Salvo, e rivolti agli studenti del I anno di Farmacia e CTF, allo scopo di fornire un supporto allo studio e per migliorare la capacità di memorizzazione, organizzazione e rielaborazione del materiale didattico. 

Locandina


ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE E ON LINE – anno 2021: 

  • Scuole Superiori del Territorio (incontro on line) – Prof. Valentina Zuliani 
  • Liceo Attilio Bertolucci di Parma (incontro on line) – Prof. Valentina Zuliani 
  • Liceo Giacomo Ulivi (incontro on line) – Prof. Valentina Zuliani 
  • Istituto Zanelli (RE) (incontro on line) – Prof. Stefano Bruno 

 

SALONE “CAMPUS ORIENTA” (a distanza) 


INFO DAY (a distanza) e VISITE STUDENTI ALLE STRUTTURE DI FARMACIA 


LA NOTTE DEI RICERCATORI 


ACQUISTO MATERIALE: acquisto di materiale da laboratorio (vetreria e reattivi) e DPI (camici usa e getta e occhiali protettivi) da fornire agli studenti delle scuole superiori durante le esperienze laboratoriali.  
 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 
 
SEMINARI: 
  • Numero studenti totali coinvolti (seminario fatto più volte a diverse scuole): 90 
  • Numero studenti totali coinvolti (seminario fatto più volte a diverse scuole): 100 
  • Numero studenti totali coinvolti (seminario fatto più volte a diverse scuole): 60 
  • Numero studenti coinvolti: 9 
  • Numero studenti coinvolti: 12 
  • Numero studenti coinvolti: 25 

BANDI TUTOR PER PCTO E ORIENTAMENTO
Numero tutor coinvolti: 12 


PCTO
Numero studenti coinvolti: 40 


CONVENZIONI CON SCUOLE 
Numero studenti coinvolti: 20-25 


LABORATORIO DI INFORMATICA NELLA BIOCHIMICA FARMACEUTICA 
Numero studenti coinvolti: 10-15 


ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
Numero studenti coinvolti: circa 200 


ORIENTAMENTO NELLE SCUOLE E ON LINE: 

  • Numero studenti coinvolti: 100 
  • Numero studenti coinvolti: 30 
  • Numero studenti coinvolti: 80 
  • Numero studenti coinvolti: 37 

 

 

 

 CONTATTI

valentina.zuliani@unipr.it

Pagina personale del docente