“POT – UNISCO Parma 2”
Prof.ssa Nicoletta Cabassi
Civiltà e Lingue Straniere Moderne (L-11)
ABSTRACT |
||
Il Piano per l’Orientamento e Tutorato 2019-2020 mira al proseguimento e al potenziamento di alcune linee e azioni già pianificate nel POT precedente (2018-2019). Dal momento che il Corso di Laurea in Civiltà e Lingue straniere moderne, in continuità con gli anni precedenti, non presenta problemi di attrattività (337 matricole a.a. 2020-21), occorre proseguire e migliorare le attività su alcuni fronti già delineati: intensificare la collaborazione con le scuole, per meglio orientare gli studenti delle superiori attraverso conferenze, pratiche seminariali / workshop /laboratori da proporre come attività di PCTO, ma anche con corsi propedeutici per le lingue di minor diffusione nelle scuole e nel nostro corso di Laurea. Le attività proposte aiuterebbero ad orientare meglio gli studenti, calamitando quelli più motivati. |
||
INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE |
||
MODULI INTENSIVI PRE-PROVE DI COMPETENZA SCRITTA: ad ogni sessione di prove di competenza scritta, si sono realizzati moduli di 12 ore per diverse lingue (INGLESE, FRANCESE, RUSSO, TEDESCO, SPAGNOLO). I corsi, svolti in modalità intensiva, sono rivolti agli studenti del primo e secondo anno che non hanno ancora superato gli scritti di lingua, considerati dagli stessi studenti tra gli scogli maggiori per il raggiungimento dell’indicatore dei 40 cfu e per i ritardi nella carriera dello studente. - il Liceo Linguistico Marconi; - il Liceo Scientifico Ulivi; - l’Istituto Paciolo D’Annunzio; - il Liceo per le Scienze Umane A. Sanvitale; - il Liceo Linguistico Maria Luigia. Si sono previsti sei percorsi rivolti a studenti di varie classi delle superiori. Tra gli altri, quello di Lingua e Letteratura Inglese, dal titolo “Percorsi nella Contemporaneità” (30 ore) e quello di Lingua e cultura francese (“La France, mosaique de cultures”, 22 ore). Oltre alle lingue maggiormente richiesta si sono attivati anche percorsi per le lingue di minore diffusione al fine di diffondere la conoscenza di queste lingue e delle rispettive letterature e culture nelle Scuole Superiori: lingua lituana, con il modulo dal titolo “Elementi di lingua e cultura lituana” (12 ore) e quello di cultura araba, “La lingua Araba e l’Islam un legame indissolubile” (12 ore). Per lingua russa sono stati proposti due moduli: un modulo CLIL (Dobro Požalovat’ v Rossiju) di 12 ore sulla storia della Russia e un modulo di 28 ore di preparazione al livello A1 della Certificazione della Lingua Russa TRKI. |
||
ESITI DEL PROGETTO |
||
Scuole Superiori Coinvolte: Liceo Linguistico Marconi, Istituto Paciolo D’Annunzio, Liceo Scientifico Ulivi, Liceo Linguistico Maria Luigia, Liceo Socio-Pedagogico Albertina Sanvitale. I moduli intensivi pre-prove di competenza scritta i moduli si sono rivelati di grande utilità, come confermato dalla partecipazione degli studenti e dai risultati degli scritti delle ultime sessioni, soprattutto nel caso delle lingue con maggiore affluenza (spagnolo, inglese), ma con ottimi risultati anche nelle altre lingue (francese, russo e tedesco). Anche il periodo scelto (i giorni antecedenti agli scritti), la tipologia di svolgimento (modalità intensiva) e la scelta dei contenuti (esercitazione sulle prove scritte pregresse) favoriscono un ripasso intensivo ed estensivo delle materie oggetto degli esami scritti. |
||
|
||
CONTATTInicoletta.cabassi@unipr.itPagina personale del docente
|