“POT – UNISCO Parma 2”

Prof.ssa Nicoletta Cabassi

Civiltà e Lingue Straniere Moderne (L-11)

 

 

ABSTRACT

 

Il Piano per l’Orientamento e Tutorato 2019-2020 mira al proseguimento e al potenziamento di alcune linee e azioni già pianificate nel POT precedente (2018-2019). Dal momento che il Corso di Laurea in Civiltà e Lingue straniere moderne, in continuità con gli anni precedenti, non presenta problemi di attrattività (337 matricole a.a. 2020-21), occorre proseguire e migliorare le attività su alcuni fronti già delineati: intensificare la collaborazione con le scuole, per meglio orientare gli studenti delle superiori attraverso conferenze, pratiche seminariali / workshop /laboratori da proporre come attività di PCTO, ma anche con corsi propedeutici per le lingue di minor diffusione nelle scuole e nel nostro corso di Laurea. Le attività proposte aiuterebbero ad orientare meglio gli studenti, calamitando quelli più motivati.  
E’ previsto inoltre il proseguimento di alcune azioni già intraprese per la formazione a distanza, sempre rivolta agli studenti delle superiori e alle matricole, attraverso la costruzione di MOOC per potenziare le strategie di studio. Pe tali azioni ci si avvarrà della collaborazione del Centro Servizi E-Learning e Multimediali dell’Ateneo (SELMA). D’altro canto, l’esigenza di ridurre di tassi di abbandono impone strategie diversificate, alcune delle quali si sono già dimostrate efficaci nel  POT  dell’a.a. 2018-19: in particolare, la costruzione di brevi moduli intensivi per il superamento delle prove di competenza scritta nelle varie lingue o altre attività, come i moduli di Introduzione alla letteratura, rivolti alle matricole, per l’acquisizione di strumenti teorici e critici e conoscenze  di base necessarie per affrontare con maggiore consapevolezza gli argomenti trattati nei corsi disciplinari.  Parallelamente, si chiede un potenziamento della presenza di tutor per la corretta realizzazione del progetto di orientamento. Oltre a espletare azione di counseling, sia in presenza che a distanza, il ruolo del tutor si concretizzerebbe anche nel monitoraggio degli studenti in debito. La figura di tutor potrebbe agire nell’adoperarsi come facilitatore nello studio, nell’identificazione degli ostacoli alla progressione in carriera dello studente e nell’attivazione di azioni di recupero o di intervento, in concerto con il docente di riferimento.  

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

MODULI INTENSIVI PRE-PROVE DI COMPETENZA SCRITTA: ad ogni sessione di prove di competenza scritta, si sono realizzati moduli di 12 ore per diverse lingue (INGLESE, FRANCESE, RUSSO, TEDESCO, SPAGNOLO). I corsi, svolti in modalità intensiva, sono rivolti agli studenti del primo e secondo anno che non hanno ancora superato gli scritti di lingua, considerati dagli stessi studenti tra gli scogli maggiori per il raggiungimento dell’indicatore dei 40 cfu e per i ritardi nella carriera dello studente.  

 
MODULI PCTO. Percorsi PCTO sono stati programmati in regime misto (alcuni in presenza, altri online/ presenza) con alcuni Licei di Parma, in particolare

- il Liceo Linguistico Marconi;

- il Liceo Scientifico Ulivi;

- l’Istituto Paciolo D’Annunzio;

- il Liceo per le Scienze Umane A. Sanvitale;

- il Liceo Linguistico Maria Luigia.

Si sono previsti sei percorsi rivolti a studenti di varie classi delle superiori. Tra gli altri, quello di  Lingua e Letteratura Inglese, dal titolo “Percorsi nella Contemporaneità” (30 ore) e quello di Lingua e cultura francese (“La France, mosaique de cultures”, 22 ore).

Oltre alle lingue maggiormente richiesta si sono attivati anche percorsi per le lingue di minore diffusione al fine di diffondere la conoscenza di queste lingue e delle rispettive letterature e culture nelle Scuole Superiori: lingua lituana, con il modulo dal titolo “Elementi di lingua e cultura lituana” (12 ore) e quello di cultura araba,  “La lingua Araba e l’Islam un legame indissolubile” (12 ore). Per lingua russa sono stati proposti due moduli: un modulo CLIL  (Dobro Požalovat’ v Rossiju) di 12 ore sulla storia della Russia e un modulo di 28 ore di preparazione al livello A1 della Certificazione della Lingua Russa TRKI.    
 
MODULI MATRICOLE. Al fine di migliorare il dato messo in evidenza dai commenti degli studenti nei questionari OPIS, circa la mancanza di conoscenze di base e di strumenti adeguati per affrontare gli argomenti trattati nei corsi disciplinari di letteratura, si è attivato un modulo di 12 ore, rivolto alle matricole del nostro Corso di Laurea, dal titolo “Fondamenti di letteratura”. Inoltre, sempre indirizzato agli studenti del primo anno, è stato organizzato un modulo (14 ore) di introduzione alla cultura e alla lingua serbo-croata allo scopo di incentivare le lingue a minore diffusione.  
 
MODULO  MOOC. Costituisce il prosieguo di una ulteriore unità didattica, del lavoro svolto già con il POT 2018-19. Si tratta di un modulo su Jane Austen reso fruibile agli studenti dei primi anni di Corso.  
 
AZIONE TUTORATO. L’azione tutorato prevede il reclutamento di due tutor che, oltre a svolgere l’abituale attività di ricevimento e orientamento nelle scuole del territorio, svolgono un particolare ruolo di facilitatori dello studio con lo sportello HELP, dedicandosi al contatto con i singoli studenti, alla gestione dello studio, al recupero e monitoraggio degli studenti in difficoltà.  

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 


Sono stati coinvolti nei vari percorsi e moduli 246 Studenti. 

Scuole Superiori Coinvolte: Liceo Linguistico Marconi, Istituto Paciolo D’Annunzio, Liceo Scientifico Ulivi, Liceo Linguistico Maria Luigia, Liceo Socio-Pedagogico Albertina Sanvitale.  

I moduli intensivi pre-prove di competenza scritta i moduli si sono rivelati di grande utilità, come confermato dalla partecipazione degli studenti e dai risultati degli scritti delle ultime sessioni, soprattutto nel caso delle lingue con maggiore affluenza (spagnolo, inglese), ma con ottimi risultati anche nelle altre lingue (francese, russo e tedesco). Anche il periodo scelto (i giorni antecedenti agli scritti), la tipologia di svolgimento (modalità intensiva) e la scelta dei contenuti (esercitazione sulle prove scritte pregresse) favoriscono un ripasso intensivo ed estensivo delle materie oggetto degli esami scritti. 

 

 

 

 CONTATTI

nicoletta.cabassi@unipr.it

Pagina personale del docente