Ingegneria.unipr.pot

Prof. Andrea Volpi

Ingegneria Civile e Ambientale (L-7) - Ingegneria dei Sistemi Informativi (L-8) - Ingegneria meccanica (L-9)

 

 

ABSTRACT

 

I Corsi di Studio in Ingegneria dimostrano crescente attrattività verso la popolazione studentesca. Gli iscritti a Ingegneria sul piano nazionale sono costantemente cresciuti nell’ultimo decennio, ma, nonostante siano stati compiuti apprezzabili progressi, il tasso di successo e di regolarità degli studi di Ingegneria permane ancora relativamente basso. L’analisi riferita ai Corsi di Laurea triennali del gruppo disciplinare Ingegneria Industriale e dell’Informazione (Fonte: ANVUR- Rapporto sullo stato del sistema universitario e della ricerca – 2018), indica che, a 3 anni dalla immatricolazione, ha conseguito la laurea circa un quinto degli studenti, ha abbandonato un altro quinto, mentre sono ancora iscritti i restanti tre quinti. Risultati non molto dissimili sono documentati con riferimento all’Area dell’Ingegneria Civile, Ambientale ed Edile.
Il quadro complessivo, in evoluzione positiva ma ancora ben lontano dal poter essere considerato adeguato, impone la necessità di potenziare le azioni di orientamento e tutorato negli studi universitari indirizzati alle professioni ingegneristiche, con la finalità di ridurre la dispersione e migliorare il tasso di regolarità degli studi. Accanto a questa esigenza si pone la necessità di aggiornare e integrare le azioni di orientamento anche in ottica di una potenziale diminuzione delle iscrizioni a seguito della situazione sanitaria recente
Stante le premesse, le diverse azioni che si è deciso di intraprendere presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura sono articolate in modo da rispondere alle esigenze sopra esposte. 

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

 

1. Orientamento alle iscrizioni. All’interno di questa azione si è organizzato un evento di orientamento per gli studenti delle scuole superiori il 19 novembre 2021. L’iniziativa vuole sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie nei confronti della cultura tecnologica mediante l’erogazione di contenuti video relativi ad attività a carattere tecnico e scientifico, lo svolgimento di brevi lezioni zero rappresentative delle lezioni tenute in ambito universitario, le presentazioni dei laboratori, la somministrazione di questionari per l’individuazione della vocazione dello studente e interventi di esperti.

Locandina

Pagina web

 

2. Riduzione dei tassi di abbandono. Al fine di ridurre i tassi di abbandono, concentrati soprattutto nel primo anno, si intende mettere in campo un’organizzazione strutturata delle attività di tutorato finalizzata a supportare in maniera più efficace gli studenti che effettivamente ne hanno esigenza. Il primo passo per la progettazione di una simile struttura risiede nella mappatura precisa e dettagliata dello scenario attuale, da effettuarsi mediante diversi strumenti:

  • interviste con i docenti delle materie del primo e secondo anno dei corsi del DIA;
  • interviste con gli studenti;
  • analisi delle forme di tutorato messe in campo da diversi altri atenei, e dei relativi risultati;
  • raccolta dati di posizionamento degli studenti mediante analisi dei risultati dei test di ingresso;
  • valutazione degli spazi e delle risorse disponibili.


Alla fase di mappatura segue la progettazione di un piano di tutorato da mettere in campo il prossimo A.A. e che risenta di azioni progettate in un’ottica globale a livello di dipartimento DIA.

 

3. Pratiche laboratoriali. Stante il perdurare della mutevole situazione sanitaria, la programmazione di pratiche laboratoriali di orientamento che coinvolgano direttamente e in presenza gli studenti è alquanto rischiosa, pur essendo di ineguagliabile coinvolgimento ed efficacia comunicativa. Per fare fronte alla situazione contingente, si sono sviluppate esperienze di laboratori didattici realizzabili in ambiente domestico e in forma remota che possano così essere proposte agli studenti che partecipano ai percorsi di orientamento e di PCTO proposti dal DIA in modalità a distanza. In tale modo si intende aumentare il coinvolgimento degli studenti nelle attività proposte, avvicinandoli maggiormente ai fondamenti di ingegneria mediante l’ambito esperienziale diretto. Si potranno inoltre raggiungere studenti che risiedono lontano dall’Ateneo, non essendo richiesta la presenza fisica.

 

4. Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università. Le attività di tutorato realizzate riguardano principalmente il tutorato erogato nelle materie di base a supporto delle attività dei precorsi, nonché nell’attività a supporto dell’erogazione dei test di ingresso e nella relativa analisi dei risultati.


 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

Le attività e iniziative sono ancora in fase di svolgimento. Attualmente vi sono circa 20 scuole e 300 studenti coinvolti direttamente.

 

 

 

 CONTATTI

andrea.volpi@unipr.it

Pagina personale del docente