Tutorato e inclusione sociale

Prof.ssa Dolores Rollo

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)

 

 

ABSTRACT

 

Il progetto intendeva promuovere l'inclusione sociale a partire dall'identificazione, la prevenzione e il contrasto di episodi ascrivibili a bullismo e cyberbullismo. Facendo seguito alla segnalazione, da parte degli studenti, di situazioni-in presenza e on line- di discriminazione e bullismo che, da una parte inducono le minoranze (soprattutto disabili) all'abbandono, e dall'altra testimoniano una chiara non conoscenza dei codici etici e di comportamento vigenti all'interno dell'università (e ovviamente della società), si prevedeva la predisposizione e la somministrazione on line di un questionario finalizzato a identificare la misura del problema e definire i punti di intervento con gli studenti.  
Gli obiettivi specifici miravano pertanto a:

1) conoscere credenze, percezioni e punti di vista degli studenti;

2) affiancare gli studenti con attività laboratoriali e formative per potenziare l'integrazione e l'inclusione delle fasce deboli;

3) incrementare la consapevolezza rispetto alla "normale diversità" e stimolare una riflessione sul concetto stesso di "inclusione". 

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Predisposizione di un questionario conoscitivo “LEGGI, RISCONTRI E PARERI A TUTELA DELLA DIVERSITÁ” tramite l’uso della piattaforma “Google Forms” di cui è stato inviato il link a studenti e studentesse del c.d.l. triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per mezzo delle piattaforme social “Telegram”, “Facebook” e “Instagram”. 


Comprensivo di 37 domande, il questionario dopo una prima parte (5 domande) in cui si sono raccolte informazioni relative agli aspetti socio-anagrafici, si sono presentate 9 domande al fine di indagare le conoscenze in merito all’ambito legislativo e agli organi interni all’Università per la tutela dei diritti degli studenti stessi e di tutta l’organizzazione universitaria. Ad esempio:  
- Conosci il “Codice Etico” e il “Codice di Comportamento” dell’Università di Parma? 
- Conosci la “Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità”, New York 6/12/2006, ratificata dal Governo Italiano con la Legge n. 18 del 3 marzo 2009? 
- Quale figura istituzionale è incaricata di fornire consulenza e assistenza a dipendenti e studenti oggetto di discriminazioni e/o molestie? 
- Secondo te cos’è il CUG (Comitato Unico di Garanzia)? 


Seguiva una sezione in cui con 23 domande  abbiamo voluto osservare invece l’insieme dei pareri soggettivi del campione in merito ai temi di diversità, discriminazione, formazione e cyber bullismo. Ad esempio: 
- Hai mai assistito a fenomeni di bullismo all'interno della tua università? 
- Hai mai assistito ad atti discriminatori all'interno dell'università? 
- Qual è per te la definizione migliore del costrutto “Discriminazione”? 
- Quale dei seguenti criteri utilizzi per definire la “diversità”? 
- Cos’è per te la disabilità? 
- Accetteresti una persona con disabilità all’interno del tuo gruppo di studio? 
- Secondo te all'università si dovrebbe parlare del rapporto con la "diversità"? 
- Pensi che potrebbero essere svolte maggiori attività per quanto riguarda l’inclusione all’interno della tua università? 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

La maggior parte dei 252 rispondenti non conosce le leggi e i regolamenti che tutelano le persone all’interno dell’Università contro la discriminazione, ma nemmeno la normativa che a livello nazionale si occupa di tutelare la “diversità” nei contesti cognitivi e di apprendimento. Nonostante siano studenti e studentesse di psicologia non hanno mai sentito parlare della legge 104 o della 170. La maggior parte ritiene che si possa essere discriminati per diversi motivi (etnia, orientamento sessuale, religione…) ma che questo non sia giusto. Una piccola parte di rispondenti dice che prima di accettare nel proprio gruppo di studio una persona con disabilità intellettiva occorrerebbe verificare la disponibilità di tutti e sempre in pochi dicono che in università non si dovrebbe parlare più di tanto della diversità. 


Dall’analisi dei dati raccolti (rappresentati per mezzo di grafici) si è partiti per programmare la seconda iniziativa consistente in un ciclo di seminari su Inclusione (cos’è, come si realizza), Norme a tutela della diversa abilità, Discriminazione di genere: riconoscerla per evitarla. 
Entrambe le iniziative hanno coinvolto, oltre agli studenti destinatari, tirocinanti del corso di laurea. 

 

 

 

 CONTATTI

dolores.rollo@unipr.it

Pagina personale del docente