POT6LabOr. Il laboratorio dei saperi umanistici. La rete di orientamento, tutorato e opportunità tra Università, Scuola e Aziende
Prof.ssa Beatrice Centi
Studi filosofici (L-5)
ABSTRACT |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il progetto muove da due presupposti fondamentali: 1. un’idea di ORIENTAMENTO volta a creare sinergia tra scuola e università, sinergia istituita in base alle reciproche esigenze e risorse, in modo da contribuire più efficacemente al chiarimento delle attitudini individuali degli studenti e alla maturazione di una consapevole scelta del corso di studi, condizione indispensabile per il completamento con successo del percorso universitario; 2. il superamento di una visione autoreferenziale dell’università (cfr. Decreto 270/2004) sia nei confronti della scuola e del territorio, sia rispetto alle altre realtà universitarie. Il progetto intende affermare la centralità e la funzione strategica dei saperi umanistici e in particolare della Filosofia quale patrimonio individuale e collettivo, quale fattore di sviluppo e di crescita della persona in vista dell'acquisizione di una cittadinanza attiva. Il progetto LabOr intende creare per e tra gli Atenei partecipanti una rete capillare e sistematica di attività, che coinvolga gli istituti superiori presenti sul territorio. Si è perciò provveduto a |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Azione 1 – Piani di Orientamento
|
Attività |
Data |
Descrizione |
Formazione tutor | 4-4/09/2019 | Partecipazione al corso di formazione tutor dal titolo ‘Formarsi per crescere e far crescere’ (Università degli Studi di Salerno). |
Formazione tutor | 2019-2020 |
Corso di formazione tutor rivolta a tutor di corso di studio, tutor di Dipartimento, tutor disciplinari. 20 ore, 6 partecipanti. Teresa Roversi |
Tutorato | 2019/2020 |
Esercitazioni di logica a supporto del corso di Logica obbligatorio per gli studenti del primo anno. 20 ore, 25 studenti. Sara Papic |
Tutorato | 2019/2020 |
Laboratorio di scrittura filosofica. 20 ore, 12 studenti. Tutor: Irene Pisani |
Tutorato | 2019/2020 |
Laboratorio di lettura di testi filosofici. 10 ore, 9 studenti. Tutor: Irene Pisani |
Tutorato | 2019/2020 |
Laboratorio di Critical Thinking e di pratica dell’argomentazione. 20 ore, 25 studenti. Tutor: Sara Papic |
Tutorato | 2019/2020 |
Laboratorio di progettazione culturale. 6 ore, 2 studenti. Tutor Cristina Travanini
|
Per il dettaglio delle singole azioni si rimanda alla pagina web:
https://pot6labor.it/category/universita-degli-studi-di-parma/
Per il dettaglio dei prodotti si rimanda alla pagina web:
https://pot6labor.it/prodotti-atenei-partner/prodotti-universita-degli-studi-di-parma/
ESITI DEL PROGETTO
Per l'Azione 1 "Attività di orientamento" sono state svolte circa 180 ore di lezioni, convegni e seminari che hanno coinvolto circa 780 studenti, provenienti da Licei e Istituti Superiori di Parma, Fidenza, Piacenza, Brescia, Reggio Emilia, Casalpusterlengo, Pontremoli, Milano.
Per l'Attività 2 "Tutorato" sono state svolte circa 96 ore di tutorato con circa 80 studenti.
CONTATTI
beatrice.centi@unipr.it
Pagina personale del docente