POT6LabOr. Il laboratorio dei saperi umanistici. La rete di orientamento, tutorato e opportunità tra Università, Scuola e Aziende

Prof.ssa Beatrice Centi

Studi filosofici (L-5)

 

 

ABSTRACT

 

Il progetto muove da due presupposti fondamentali:

1. un’idea di ORIENTAMENTO volta a creare sinergia tra scuola e università, sinergia istituita in base alle reciproche esigenze e risorse, in modo da contribuire più efficacemente al chiarimento delle attitudini individuali degli studenti e alla maturazione di una consapevole scelta del corso di studi, condizione indispensabile per il completamento con successo del percorso universitario;

2. il superamento di una visione autoreferenziale dell’università (cfr. Decreto 270/2004) sia nei confronti della scuola e del territorio, sia rispetto alle altre realtà universitarie.

Il progetto intende affermare la centralità e la funzione strategica dei saperi umanistici e in particolare della Filosofia quale patrimonio individuale e collettivo, quale fattore di sviluppo e di crescita della persona in vista dell'acquisizione di una cittadinanza attiva. Il progetto LabOr intende creare per e tra gli Atenei partecipanti una rete capillare e sistematica di attività, che coinvolga gli istituti superiori presenti sul territorio. Si è perciò provveduto a  
- attivare nuovi percorsi di Orientamento, aperti anche alla cittadinanza, organizzati da docenti dell’Università e della Scuola secondaria in collaborazione con il giornale la Gazzetta di Parma; 
- organizzare due corsi di formazione filosofica di base dal titolo “Pensare la vita”, promossi in collaborazione con l’Associazione La Ginestra di Parma; 
- organizzare seminari e convegni anche sull’innovazione didattica, con particolare attenzione alla formazione dei docenti; 
- Organizzazione di progetti di lettura dei classici della Filosofia nelle Scuole e di progetti di diffusione delle tematiche della filosofia contemporanea, in collaborazione con la sezione di Parma della SFI-Società Filosofica Italiana. 
Le azioni di TUTORATO sono state rivolte alla formazione di tutors in grado di agevolare il percorso degli studenti sia individualmente (di fronte a esigenze specifiche) che in gruppo, e all’attivazione di appositi corsi di supporto negli ambiti disciplinari che appaiono maggiormente lacunosi o problematici. A tal fine è stato organizzato un corso trasversale e generale di formazione tutor a carattere pedagogico didattico, e sono stati organizzati tutorati/laboratori specifici di natura disciplinare.  
 
Tutors: Sara Papic, Irene Pisani, Teresa Roversi, Cristina Travanini. 
 

 

 

 

INIZIATIVE SVOLTE O PROGRAMMATE

 

Azione 1 – Piani di Orientamento

 

Attività

Data

Descrizione

Lezione di orientamento disciplinare 2020/2021 Lezione dal titolo “Il problema dell’alienazione in Marx” rivolta a studenti dell’Istituto Sanvitale e del Liceo Romagnosi di Parma (novembre 2021).
Lezione di orientamento disciplinare 2020/2021 Lezione dal titolo "Chiedimi se sono felice".  Gli ingredienti che danno sapore alla vita, secondo la ricetta dei filosofi antichi, rivolta a studenti dell’Istituto Sanvitale (novembre 2021).
Lezione di orientamento disciplinare 2020/2021

Lezione sulla filosofia contemporanea dal titolo “La bioetica dopo il covid-19. Un cambiamento di paradigma?”, in collaborazione con la Sezione di Parma della SFI e il Centro Universitario di Bioetica dell’Università di Parma (novembre 2021).

Locandina

Ciclo di seminari 2020/2021

Percorso di approfondimento sulla teoria dell’argomentazione che trova applicazione pratica nella più ampia cornice dell’attività di Debate.

14 ore, 32 studenti.

Ciclo di seminari 2020/2021

Seminari sul tema “Il valore del corpo” in collaborazione con l’Associazione Romanae Disputationes.

11 ore in streaming, rivolte a studenti e docenti.

Ciclo di seminari 2020/2021

Seminari sul tema “Filosofia per non filosofi” rivolti a studenti di Licei e Istituti Superiori di Parma, Fidenza, Brescia, Reggio Emilia, Casalpusterlengo.

12 ore, 40 studenti.

Ciclo di seminari 2020/2021

Seminari sul tema “Valori e disvalori. Prospettive filosofiche” rivolti a studenti del quarto e del quinto anno di Licei e Istituti superiori di Parma, Reggio Emilia, Pontremoli, Brescia, Cento.

12 ore, 70 studenti.

Locandina

Lezione di orientamento disciplinare 2020/2021

Seminario dal titolo “Oltre il Medio Evo. Genesi e sviluppo della modernità”, con la partecipazione degli studenti delle classi seconde e quarte dei Licei “Romagnosi” e “Marconi” di Parma. Lavoro a scuola durante l’anno scolastico, presentazione da parte degli studenti in un incontro collettivo.

3 ore, 75 studenti.

Locandina

Ciclo di seminari 2020/2021

Seminari sul tema “Studi umanistici e mondo del lavoro”, rivolti alle classi quarte del Liceo Scientifico “Respighi” di Piacenza.

15 ore, 60 studenti.

Ciclo di lezioni

2020/2021

17/02-6/04 2021

Corso di formazione filosofica di base dal titolo ‘Essere persone colte’ per la formazione filosofica di base con la partecipazione di docenti dell’Università e della scuola secondaria in collaborazione con l’Associazione La Ginestra di Parma. Valido anche per la formazione dei docenti.

18 ore 30 studenti

Lezione di orientamento disciplinare 2019/2020

Lezione sul pensiero politico di Kant rivolto agli studenti di secondo e terzo Liceo classico “Romagnosi” di Parma.

2 ore, 60 studenti

Locandina

Lezione di orientamento disciplinare 2019/2020

Lezione dal titolo “‘Solitaire et solidaire’: incontro su Albert Camus” rivolta ad classe terza del Liceo classico “Romagnosi” di Parma.

2 ore, 19 studenti.

Locandina

Convegno 13-14/11/2019

Convegno dal titolo ‘Presente e futuro, problemi e metodi della storiografia filosofica’.

10 ore, 10 studenti. Valido anche per la formazione docenti.

Locandina

Lezione di orientamento disciplinare 2019/2020

Lezione sul pensiero di Eraclito, rivolto agli studenti di una prima classe del Liceo classico “Romagnosi” di Parma. 

2 ore 20 studenti.

Locandina

Ciclo di seminari 2019/2020

Seminari sul tema “Sviluppo sostenibile e etica dello sviluppo” rivolti alle classi quarte del Liceo scientifico “Respighi” di Piacenza.

16 ore, 120 studenti.

Ciclo di seminari 2019/2020

Seminari di addestramento alla conversazione filosofica in inglese per favorire l’interesse degli studenti a trascorrere periodi di studio all’estero.

6 ore, 2 studenti.

Locandina

Ciclo di seminari 2019/2020

Seminari di formazione interdisciplinare di base sui rapporti tra filosofia e pensiero scientifico: filosofia della mente e scienze cognitive.

6 ore, 6 studenti.

Open Day

2018/2019

2019/2020 (in streaming)

2020/2021 (in streaming)

Presentazione del corso di laurea in Studi Filosofici, informazioni sull’organizzazione del Corso e visita alle strutture a cura del presidente e dei docenti del Corso, del tutor, di dottorandi.
Ciclo di lezioni 02/2019-04/2019

Corso di formazione filosofica di base dal titolo “Pensare la vita. Della Disumanità” per la formazione filosofica di base con la partecipazione di docenti dell’Università e della scuola secondaria in collaborazione con l’Associazione La Ginestra di Parma.

16 ore, 30 studenti. Valido anche per la formazione dei docenti.

Lezione di orientamento disciplinare 22/01/2019

Presentazione del libro di R. De Monticelli, ‘Il dono dei vincoli’ (Garzanti 2018) in collaborazione con l’Associazione La Ginestra di arma, Rivista ‘La Società degli Individui’, Sezione di Parma della Società filosofica italiana.

Locandina

Lezioni di orientamento disciplinare 3/12/2018-9/05/2019

Lezioni sulla filosofia contemporanea, rivolte agli studenti di scuole secondarie di secondo grado sui temi della fenomenologia, del naturalismo, del pensiero della Scuola di Francoforte. Licei di Parma, Piacenza, Milano, Pontremoli.

12 ore, 120 studenti.

Ciclo di Lezioni 2019/2020

“Parole che contano. Filosofia per tutti”, lezioni con dibattito aperte alla cittadinanza e dedicate a parole che rappresentano temi fondamentali della filosofia. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il giornale La Gazzetta di Parma.

12 ore, 30 studenti.

Locandine

Convegno 10-12/09/2018-2019

Convegno dal titolo “Le forme del sapere. La filosofia classica tedesca ieri e oggi”.

20 ore, 10 studenti. Valido anche per la formazione degli insegnanti.

Locandina

Lezione di orientamento disciplinare 2018/2019

Lezione dal titolo ‘Filosofi a confronto. Cassirer e Heidegger a Davos’ con la partecipazione di docenti e studenti del Liceo “Romagnosi” e del Liceo “Marconi” di Parma, in collaborazione con la sezione di Parma della Società Filosofica Italiana. Lavoro in aula durante l’anno scolastico, incontro presso l’Università per presentare i risultati del lavoro.

3 ore, 60 studenti.

Locandina


 Azione 2 - Tutorato

 

Attività

Data

Descrizione

Formazione tutor 4-4/09/2019 Partecipazione al corso di formazione tutor dal titolo ‘Formarsi per crescere e far crescere’ (Università degli Studi di Salerno).
Formazione tutor 2019-2020

Corso di formazione tutor rivolta a tutor di corso di studio, tutor di Dipartimento, tutor disciplinari. 20 ore, 6 partecipanti.

Teresa Roversi

Tutorato 2019/2020

Esercitazioni di logica a supporto del corso di Logica obbligatorio per gli studenti del primo anno. 20 ore, 25 studenti.

Sara Papic

Locandina

Tutorato 2019/2020

Laboratorio di scrittura filosofica.

20 ore, 12 studenti.

Tutor: Irene Pisani

Locandina

Tutorato 2019/2020

Laboratorio di lettura di testi filosofici.

10 ore, 9 studenti.

Tutor: Irene Pisani

Locandina

Tutorato 2019/2020

Laboratorio di Critical Thinking e di pratica dell’argomentazione.

20 ore, 25 studenti.

Tutor: Sara Papic

Locandina

Tutorato 2019/2020

Laboratorio di progettazione culturale.

6 ore, 2 studenti.

Tutor Cristina Travanini

 

Locandina 8 novembre 2019

Locandina 15 novembre 2019

Locandina 15 gennaio 2020

 

Per il dettaglio delle singole azioni si rimanda alla pagina web: 

https://pot6labor.it/category/universita-degli-studi-di-parma/

 

Per il dettaglio dei prodotti si rimanda alla pagina web:

https://pot6labor.it/prodotti-atenei-partner/prodotti-universita-degli-studi-di-parma/

 

 

 

 

ESITI DEL PROGETTO

 

Per l'Azione 1 "Attività di orientamento" sono state svolte circa 180 ore di lezioni, convegni e seminari che hanno coinvolto circa 780 studenti, provenienti da Licei e Istituti Superiori di Parma, Fidenza, Piacenza, Brescia, Reggio Emilia, Casalpusterlengo, Pontremoli, Milano.


Per l'Attività 2 "Tutorato" sono state svolte circa 96 ore di tutorato con circa 80 studenti.

 

 

 

 CONTATTI

beatrice.centi@unipr.it

Pagina personale del docente